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Perchè si ha bisogno di una assicurazione per viaggiare in Australia?

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L’assicurazione di viaggio è uno degli elementi essenziali, che garantisce a voi e ai vostri partner di viaggio una buona protezione in caso di incidenti, malattie o interruzioni.

Nel nostro mondo post COVID-19, è inoltre fondamentale trovare un fornitore di assicurazioni che copra le richieste di risarcimento legate alla COVID-19, come ad esempio la diagnosi di COVID-19 durante il viaggio o le cancellazioni e i ritardi dovuti a tale malattia.

Fortunatamente, gli ultimi due anni hanno dimostrato ai fornitori di assicurazioni che l’inclusione della COVID-19 nelle dichiarazioni informative sui prodotti è assolutamente necessaria. Tuttavia, dato che quasi tutti gli operatori del mercato offrono polizze aggiornate per coprire il coronavirus e i sinistri a esso correlati, è difficile capire quale sia la migliore.

Per aiutare i viaggiatori a trovare l’opzione più adatta alle loro esigenze, abbiamo passato al setaccio i principali operatori per determinare i migliori fornitori di assicurazioni di viaggio complete, per chi vuole viaggiare all’estero dopo la pandemia.

Prima di illustrare, quali siano le compagnie che forniscono questo tipo di polize assicurative, occorre specificare, perchè e necessaria e consigliabile, quando si viaggia in Australia. Per alcuni tipi di Visti Australiani l’assicurazione è obbligatoria.

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Come ricercare la copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze

Per trovare la migliore assicurazione di viaggio completa per i viaggiatori in Australia, abbiamo effettuato un’analisi approfondita di tanti fornitori di assicurazioni di viaggio. L’analisi ha incluso una valutazione dei prodotti online e delle recensioni dei clienti precedenti, un confronto delle offerte necessarie e una ricerca approfondita delle dichiarazioni informative sui prodotti. In particolare, quando si stipula la polizza si deve tener conto di alcuni paramentri, in particolare:

  • Sottoscrittore: il sottoscrittore è la società che valuta la richiesta di risarcimento del richiedente ai fini dell’approvazione e del pagamento, e pertanto dovrebbe essere sempre una società affidabile;
  • Valutazione media delle recensioni sul prodotto: è stata rilevata tramite il sito indipendente di recensioni dei consumatori australiani, Product Review, in cui gli assicurati valutano la loro esperienza con lo specifico fornitore di servizi di viaggio;
  • Condizioni di età: se esiste un limite massimo di età per sottoscrivere la polizza o se i figli fino a una certa età possono essere inclusi nel contratto principale;
  • Copertura della responsabilità personale, delle frodi con carta di credito, della franchigia dell’autonoleggio e del bagaglio smarrito: compresi eventuali costi aggiuntivi, condizioni e limiti di valore;
  • Copertura medica, compresa quella dentistica, gravidanza e COVID-19: specificare cosa è incluso nella copertura medica, eventuali limiti di franchigia per l’odontoiatria, quali settimane di gravidanza sono coperte (se presenti) e se la COVID-19 è inclusa come richiesta di risarcimento medico;
  • Se sono coperte le cancellazioni, i ritardi o le coincidenze: specificare se le cancellazioni dovute alla COVID-19 sono coperte e se le condizioni di ritardo del viaggio o le coincidenze sono coperte;
  • L’inclusione di condizioni mediche preesistenti: dal numero di condizioni mediche preesistenti incluse all’esistenza di condizioni da soddisfare e di eventuali condizioni mediche automaticamente escluse;
  • L’inclusione di sport e attività: quanti sport e attività sono stati inclusi nella polizza; eventuali sport e attività non coperti; la disponibilità di pacchetti aggiuntivi per coprire determinati sport e attività (come sport invernali o crociere);
  • Assistenza di emergenza e servizio clienti: la disponibilità di assistenza e il livello di servizio clienti fornito al contraente; e
  • Sconti: l’eventuale disponibilità di sconti online da parte del fornitore.

Regole e restrizioni di viaggio COVID-19

Le regole relative ai viaggi sono in continua evoluzione a causa del perdurare della pandemia COVID-19. Al momento in cui scriviamo, non è necessario fornire la prova di un test COVID-19 negativo per soddisfare i requisiti di viaggio dell’Australia, né la prova di una vaccinazione COVID-19 per viaggiare da e verso l’Australia.

Anche le maschine non sono più necessarie sui voli internazionali. Tuttavia, secondo il dipartimento per la salute e l’assistenza agli anziani del governo australiano, gli australiani sono ancora incoraggiati a prendere in considerazione l’idea di indossare una maschera per ridurre il rischio potenziale.

Le norme e i regolamenti relativi ai viaggi all’estero con la COVID-19 variano a seconda del Paese e della regione. Prima di partire, assicuratevi di controllare le disposizioni locali in materia di salute pubblica del Paese di destinazione per quanto riguarda i requisiti di vaccinazione contro la COVID-19 e per verificare se ci sono ordini di isolamento o quarantena da rispettare al vostro arrivo.

Potete consultare la guida Smartraveller Destination del governo per trovare gli ultimi aggiornamenti sulla vostra destinazione, insieme ai consigli del governo australiano per viaggiare verso tale destinazione.

I livelli di consiglio sono: esercitare le normali precauzioni di sicurezza; esercitare un alto grado di cautela; riconsiderare la necessità di viaggiare; e non viaggiare. Smartraveller spiega il livello di sconsiglio attribuito a ciascuna destinazione e il motivo di tale scelta, che potrebbe includere minacce terroristiche, alti livelli di criminalità violenta, rischi per la sicurezza e/o misure sanitarie.

Cosa succede se si ha una condizione medica preesistente?

Se soffrite o avete sofferto di una patologia, dovrete assicurarvi che la vostra assicurazione di viaggio preveda una copertura specifica per le condizioni mediche preesistenti. Lo stesso vale per chi si sta riprendendo da un grave infortunio.

La maggior parte degli assicuratori di viaggio australiani include nelle proprie polizze un’ampia gamma di condizioni mediche preesistenti, come cancro, problemi cardiaci, disturbi respiratori, morbo di Crohn e diabete. Possono anche includere disturbi più comuni come l’asma e la febbre da fieno, oltre alla COVID-19.

Per le condizioni mediche preesistenti che non sono automaticamente incluse, potrebbe essere necessario acquistare una copertura aggiuntiva. Per sapere se la vostra patologia è inclusa nella polizza, dovrete leggere la dichiarazione informativa sul prodotto dell’assicuratore di viaggio. Se la vostra patologia non è automaticamente inclusa, può essere comunque coperta se soddisfa determinate condizioni o se si effettua una valutazione medica.

Alcune condizioni possono non essere mai coperte da alcuni fornitori e sono escluse, anche in attesa di una valutazione medica. Nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni mediche preesistenti dovute alla dipendenza da alcol o droghe.

Tipi di polizze assicurative di viaggio

Quando si confrontano i fornitori di assicurazioni di viaggio, si vedono molti tipi di polizze diverse e quindi è necessario valutare quale sia la più adatta alle proprie esigenze. Questi tipi di polizza includono:

  • Copertura singola: copertura per un singolo viaggiatore
  • Copertura doppia
  • Copertura per la famiglia
  • Viaggio singolo: copertura per un solo viaggio, per una destinazione specifica e per un periodo di tempo prestabilito.
  • Annuale multi-trip: pensata per chi ha intenzione di fare più di due vacanze o viaggi di lavoro all’anno in più destinazioni.
  • Worldwide: consente di viaggiare in tutto il mondo, ma alcune aree ad alto rischio o costose per la copertura medica potrebbero non essere incluse.

Spesso a questi tipi di polizza standard si possono aggiungere dei “pacchetti” o “extra aggiuntivi” per includere attività o tipi di viaggio specifici. Ad esempio, la copertura per le crociere, studiata per fornire una copertura per le attività e i rischi associati alle vacanze in crociera; i pacchetti per gli sport invernali, studiati per fornire una copertura se si prevede di partecipare ad attività ad alto rischio, come lo sci e lo snowboard; o la copertura per i viaggiatori zaino in spalla, che copre le persone che effettuano viaggi più lunghi all’estero che possono estendersi a numerosi Paesi.

E gli anziani?

Chi ha più di 55 anni deve assicurarsi che il fornitore di servizi di viaggio e la polizza assicurativa scelta includano la sua età. Alcune polizze prevedono un limite massimo di età, mentre altre non lo prevedono. Alcune polizze possono includere tutte le età, ma prevedono un premio più elevato per coloro che superano determinati limiti di età.

I senior dovrebbero anche considerare il livello di copertura fornito per le spese mediche e ospedaliere. Sebbene incidenti e malattie possano verificarsi a qualsiasi età, è un dato di fatto che gli anziani siano più suscettibili.

Quando si sottoscrive una polizza assicurativa – a qualsiasi età – è essenziale leggere le PDS dell’assicuratore e chiedere di chiarire qualsiasi dubbio, in modo da assicurarsi di essere coperti come ci si aspetta in caso di sinistro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa copre la maggior parte delle assicurazioni di viaggio?

Quando si cerca un’assicurazione di viaggio, è importante trovare una polizza adatta alle proprie esigenze individuali. Idealmente, una polizza di assicurazione di viaggio include la copertura medica, la copertura per lo smarrimento del bagaglio e altre emergenze o incidenti che possono verificarsi durante la permanenza all’estero.

I fornitori di assicurazioni possono prevedere limiti diversi o franchigie più elevate per determinate coperture, quindi è essenziale leggere la dichiarazione informativa sul prodotto prima di sottoscrivere una polizza.

Qual è la migliore assicurazione di viaggio per gli over 70?

Le assicurazioni di viaggio hanno spesso un’età massima che sono disposte a coprire, soprattutto a causa dell’alto rischio delle persone anziane. Queste età limite variano a seconda del fornitore di polizze; dalla nostra analisi, abbiamo riscontrato che i fornitori che offrivano un’assicurazione di viaggio per gli over 70 e che godevano di un’ottima considerazione anche per altri fattori erano Australia Post, Allianz e InsureandGo.

Qual è la migliore assicurazione di viaggio per COVID-19?

Secondo la nostra analisi, la migliore assicurazione di viaggio australiana con copertura COVID-19 è il piano di assicurazione di viaggio completo di Cover-More. La polizza copre le spese mediche legate alla COVID-19, incluse nella copertura illimitata per le spese mediche, le spese aggiuntive fino a 2.500 dollari e fino a 5.000 dollari per le cancellazioni legate alla COVID-19. Naturalmente questa è solo una guida e non abbiamo analizzato tutti i fornitori presenti sul mercato, quindi potreste trovare un’altra polizza Covid più adatta alle vostre esigenze.

I migliori fornitori di assicurazioni di viaggio

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In totale, sono state confrontate e considerate 19 diverse variabili per trovare la classifica generale di ciascun fornitore di assicurazioni di viaggio complete. Le classifiche sono state stilate da 1 a 5 e i principali fornitori, tutti classificati con un punteggio di 3,5 o superiore, sono stati inclusi nell’elenco dei migliori.

Si noti che non abbiamo valutato le polizze in base al prezzo: questo perché il costo dell’assicurazione di viaggio dipende in larga misura dalle circostanze, dalla salute, dall’età e dalla destinazione della persona che viaggia.

Elenchiamo le compagnie selezionate:

Allianz (completa):Allianz ha una generosa polizza medica illimitata, che include spese ospedaliere e dentistiche illimitate, a differenza di molte altre compagnie assicurative. Copre anche le condizioni mediche preesistenti, ma sono necessari accertamenti e condizioni. C’è anche la possibilità di aumentare alcuni limiti (bagagli, annullamenti, ecc.) per ottenere livelli di copertura più elevati, a seconda delle esigenze del singolo viaggiatore.

Pro 

  • Sono coperte tutte le età
  • Le spese dentarie sono incluse nelle spese mediche illimitate
  • copertura COVID-19: Le cancellazioni dovute alla COVID-19 sono coperte se la cancellazione è dovuta a una chiusura di frontiera imposta dal governo o se il titolare della polizza deve completare una quarantena a causa della COVID-19.

contro

  • La copertura della responsabilità civile personale non include pacchetti di attività aggiuntive, come la neve
  • Nessuna copertura per i voli in coincidenza

Assicurazione di viaggio Bupa (completa): L’assicurazione di viaggio Bupa è sottoscritta da Allianz e la sua polizza di viaggio completa è quasi identica all’offerta di Allianz. Oltre a una copertura medica, ospedaliera e dentistica illimitata, Bupa offre un’assistenza di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la disponibilità di medici e infermieri australiani.

Pro

  • Sconto del 15% per i titolari di polizze sanitarie Bupa
  • Tutte le età sono coperte
  • COVID-19 è coperta dalle spese mediche

contro

  • Tutte le condizioni preesistenti devono essere valutate per determinare se saranno coperte
  • Le recensioni dichiarano lunghe attese per il pagamento dei sinistri

Insure4less (Comprensivo): Insure4less copre le spese mediche per la COVID-19, oltre a tutte le spese aggiuntive necessarie per il rientro anticipato in Australia a causa della COVID-19, se necessario. Copre i bagagli smarriti fino a 5000 dollari (si applicano limiti secondari), le cancellazioni fino a 7500 dollari a persona, i voli in coincidenza fino a 1000 dollari e la responsabilità personale fino a 7,5 milioni di dollari.

Pro

  • La polizza include più di 100 attività, con la possibilità di aggiungere una copertura aggiuntiva per altre attività ad alto rischio, come la copertura neve per lo snowboard e lo sci.
  • COVID-19: Sono coperte le spese mediche all’estero legate al covid19 e le spese aggiuntive per il rientro anticipato a causa del COVID, se necessario. Tuttavia, le cancellazioni dovute a covid non sono coperte.

contro

  • Nessuna copertura per le frodi con carta di credito
  • È richiesta una valutazione per determinare se la copertura può essere fornita per tutte le condizioni mediche preesistenti

Assicurazione di viaggio Cover-More (completa): L’assicurazione di viaggio di Covermore non solo copre le spese mediche all’estero, ma fornisce anche 2.500 dollari per ulteriori spese correlate. A differenza di molti altri fornitori, le cancellazioni sono coperte fino a un massimo di 5.000 dollari, ma questo vale solo per il piano Comprehensive Plus, che comporta un premio più elevato. I viaggiatori fino a 99 anni possono viaggiare con la polizza Covermore, ma per i viaggiatori senior sono richiesti dei criteri di accettazione.

Pro

  • La gravidanza è automaticamente coperta per la gravidanza di un solo bambino.
  • 3000 dollari per i voli in coincidenza
  • Le spese mediche legate alla COVID-19 sono coperte, con spese aggiuntive fino a 2500 dollari. Sono previsti fino a $5000 per le cancellazioni legate alla COVID-19, ma solo per la polizza Comprehensive Plus.

Contro

  • I viaggiatori anziani devono soddisfare i criteri di accettazione
  • Nessuno sconto online

Australia Post (completa); L’assicurazione di viaggio Comprehensive di Australia Post è la soluzione migliore per i viaggiatori che non viaggiano in crociera. Offre un’ottima copertura per le esigenze mediche (comprese quelle relative alla COVID-19), tuttavia queste richieste di risarcimento sono considerate nulle se il passeggero è in crociera. Le crociere di durata superiore a due notti devono inoltre essere aggiunte come pacchetto supplementare alla polizza, con conseguente pagamento di un premio aggiuntivo.

Pro

  • Nessun limite di età
  • Copertura per i ritardi di viaggio in presenza di determinate condizioni

Contro

  • Nessuna copertura COVID se si viaggia in crociera
  • Sono incluse solo 15 attività, mentre per la copertura di altre, come gli sport sulla neve e il motociclismo, è necessario acquistare pacchetti aggiuntivi.
  • Spese mediche e le spese aggiuntive legate alla COVID-19 sono coperte, ma si applica una franchigia aggiuntiva.

Parzialmente. Le spese mediche e le spese aggiuntive legate alla COVID-19 sono coperte, ma si applica una franchigia aggiuntiva. Non sono coperte le cancellazioni dovute alla COVID-19 e non sono coperte le richieste di risarcimento derivanti dalla COVID-19 durante il viaggio in crociera.

Analizziamo ora alcune delle compagnie assicurative italiane e europee  Si ricordi che la polizza assicurativa, per essere valida, la compagnia che la emette deve essere iscritta nei registri australiani.

  • Globelink – Indicata per viaggi di oltre un mese, con la stessa copertura. Prezzi davvero imbattibili in tutte le versioni, ma anche se il viaggio è al di sotto di un mese ha un prezzo molto competitivo.
  • HeyMondo – Indicata per viaggi a lungo termine, di oltre 90 giorni e può essere estesa, ha dei prezzi interessantie. Le polizze di solito non hanno franchigia. Sito completamente in italiano. Si può gestire l’assistenza tramite APP. 
  • Coverwise – Economica per viaggi di 30 giorni, oltre i quale i costi salgono vertigginosamente. Le spese mediche sono illimitate e copre responsabilità civile fino a 25.000,00 €. 
  • True Traveller – Indicata per i viaggi a lungo termine. Tra le più più economiche sul mercato. polizza personalizzabile in ogni aspetto, anche con copertura per attività rischiose di svago. Sito web è in inglese, ma con supporto in piu lingue compreso l’italiano. 

Di quale assicurazione sanitaria ho bisogno per il mio visto australiano?

Sia che siate in Australia per studiare o per lavorare, è necessario che abbiate un’adeguata assicurazione sanitaria. Ogni visto ha i propri requisiti, ma in generale un’assicurazione sanitaria adeguata comporta la copertura per l’ospedale, l’ambulanza e l’assistenza medica.  Anche se non è obbligatorio per i titolari di un visto per visitatori avere una copertura assicurativa, avere un’assicurazione è una garanzia di tranquillità.

Visto per studenti

Gli studenti internazionali devono richiedere e ottenere un visto per studiare in Australia sottoclasse 500 . Il titolare del visto per studenti deve mantenere un’adeguata assicurazione sanitaria mentre studia in Australia. Gli studenti devono acquistare la Overseas Student Heath Cover (OSHC).

Esistono diversi fornitori di assicurazioni per l’OSHC, ma la maggior parte delle assicurazioni copre i costi ospedalieri di base, le spese mediche e i servizi di ambulanza di emergenza.

L’OSHC di solito non copre le spese dentistiche, optometriche o fisioterapiche. Tuttavia, la situazione può variare a seconda dell’assicuratore. È meglio parlare con l’assicuratore per conoscere l’elenco dettagliato di ciò che copre l’OSHC.

Visto di lavoro

Esistono diversi tipi di visto per lavorare in Australia che possono essere richiesti a seconda dei propri obiettivi e dell’idoneità al visto. Alcuni tipi di visto di lavoro includono la sottoclasse 482 Temporary Skill Shortage Visa e la sottoclasse 485 Temporary Graduate Visa.

La copertura sanitaria per i lavoratori starnieri è obbligatoria per la maggior parte dei visti di lavoro temporanei.

Di solito la copertura sanitaria per i lavoratori starnieri dovrebbe coprire i ricoveri ospedalieri necessari e parte degli onorari dei medici. Tuttavia, è necessario verificare con il fornitore dell’assicurazione sanitaria che questa sia conforme alla condizione 8501.

Per essere conforme alla condizione 8501, in genere la copertura sanitaria deve essere equivalente a:

  • cure ospedaliere pubbliche in uno Stato/Territorio australiano
  • protesi impiantate chirurgicamente
  • farmacia – farmaci elencati dal Pharmaceutical Benefits Scheme (PBS)
  • servizi medici e servizi di ambulanza, compresi i trasferimenti interospedalieri.

Alla Sottoclasse 482 Temporary Skill Shortage Visa, alla Sottoclasse 485 Temporary Graduate Visa, alla Sottoclasse 402 Temporary Work e alla Sottoclasse 407 Training Visa sarà imposta la condizione 8501.  La condizione 8510 può essere imposta alla Sottoclasse 408 Temporary Activity Visa.

Come per l’OSHC, la maggior parte delle assicurazioni sanitarie per i lavoratori all’estero non include le cure dentistiche, optometriche o fisioterapiche. Tuttavia, di solito esiste la possibilità di aggiornare la propria assicurazione sanitaria. Potete parlare con il vostro assicuratore per includere una copertura aggiuntiva.

Visto per visitatori

Siete in possesso di un visto subclass 600, subclass 651 ( eVisitor) o subclass 601? In genere, i titolari di un visto Australia per visitatori non sono tenuti ad avere un’assicurazione quando si trovano nel territorio. Tuttavia, le spese mediche in Australia possono essere costose, quindi può essere utile avere un’adeguata assicurazione sanitaria. Questo vale soprattutto per i visitatori che soggiornano in Australia per 12 mesi.

La copertura del visto per visitatori dipende dal fornitore dell’assicurazione sanitaria. Tuttavia, nella maggior parte dei casi coprirà solo le spese mediche di base.

Copertura assicurativa sanitaria per altri visti

 Quando hai bisogno di avere la tua assicurazione sanitaria a seconda del Tipo di visto?

Sottoclasse 400 – Lavoro temporaneo (breve soggiorno) Non obbligatorio 

Sottoclasse 408 – Attività temporanea Assicurazione sul lavoro – conforme alla condizione 8501 Potrebbe essere richiesto al Dipartimento di fornire un accordo assicurativo dopo aver presentato domanda.

Sottoclasse 407 – Addestramento Assicurazione sul lavoro – conforme alla condizione 8501 Al momento in cui il Dipartimento decide sulla tua domanda di visto.

Sottoclasse 403 – Lavoro interinale (relazioni internazionali) Assicurazione sul lavoro – conforme alla condizione 8501 Al momento in cui il Dipartimento decide sulla tua domanda di visto.

Sottoclasse 491 – Lavoro specializzato regionale (provvisorio) Non obbligatorio 

Sottoclasse 494 – Datore di lavoro specializzato sponsorizzato regionale (provvisorio) Non obbligatorio 

Sottoclasse 476 Abile – Laureato riconosciuto Non obbligatorio 

Sottoclasse 188 – Innovazione aziendale e investimenti (provvisorio) Non obbligatorio 

Sottoclasse 870 – Genitore sponsorizzato (temporaneo) Assicurazione conforme alla condizione 8501 Al momento in cui il Dipartimento decide sulla tua domanda di visto.

Sottoclasse 590 – Tutore dello studente Copertura sanitaria per visitatori stranieri per il titolare del visto Student Guardian Al momento in cui il Dipartimento decide sulla tua domanda di visto.

Sottoclasse 417– Vacanze di lavoro Non obbligatoria, tuttavia, la condizione 8501 può essere imposta in alcuni casi. Potrebbe essere richiesto al Dipartimento di fornire un accordo assicurativo dopo aver presentato domanda.

Sottoclasse 462 – Lavoro e festività Non obbligatoria, tuttavia, la condizione 8501 può essere imposta in alcuni casi. Potrebbe essere richiesto al Dipartimento di fornire un accordo assicurativo dopo aver presentato domanda.

Assicurazione sanitaria adeguata per i titolari di un visto

Assicurazione sanitaria adeguata per i titolari di un visto

Da premettere che il viaggiatore o il richiedente visto, è economicamente responsabile di qualsiasi debito sanitario contratto in Australia. Eventuali debiti sanitari in sospeso, da precedenti viaggi, possono influire sulla concessione di altri visti in futuro.

Nella maggior parte dei casi, i visitatori dell’Australia non hanno accesso a Medicare e sono quindi responsabili di tutti i costi associati all’assistenza sanitaria ospedaliera, medica e para-medica prestata in Australia, sia essa fornita in un ospedale pubblico o privato.

L’accesso a Medicare è regolato dall’Health Insurance Act 1973, ed è generalmente riservato alle persone che risiedono permanentemente in Australia e sono:

  •  cittadini australiani
  • titolari di un visto permanente
  • cittadini neozelandesi o, in determinate circostanze, richiedenti un visto di residenza permanente.

In assenza di Medicare, a tutti i visitatori dell’Australia si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione sanitaria privata (indipendentemente dal fatto che sia o meno una condizione per il rilascio del visto) per essere sicuri di essere completamente coperti per qualsiasi assistenza medica o ospedaliera non programmata di cui potrebbero aver bisogno durante il soggiorno in Australia.

Quando ci si trova in Australia e si necessita di assistenza sanitaria e non si è coperti da un’assicurazione sanitaria privata di livello adeguato, in quanto non residente e non cittadino australiano, si è considerati pazienti privati e si è tenuti a pagare personalmente le spese al momento del trattamento. Questo vale sia che una persona si rivolga al sistema sanitario pubblico che a quello privato in Australia. Per le cure mediche di routine in Australia, il trattamento extraospedaliero da parte di un medico generico è di norma la soluzione più conveniente.

Sebbene nella maggior parte dei casi i prodotti Overseas Visitor Health Cover (OVHC) contribuiscano a fornire un livello adeguato di copertura assicurativa sanitaria privata, i consumatori sono invitati a prendere nota di ciò che è o non è coperto da un prodotto OVHC, poiché non tutti i prodotti offrono un livello di copertura completo per soddisfare le esigenze sanitarie individuali di una persona.

Anche se offriamo una guida al livello minimo di copertura sanitaria che riduce il rischio finanziario, è improbabile che le spese sanitarie siano coperte completamente. Il paziente potrebbe comunque essere tenuto a pagare il saldo delle spese sanitarie in seguito a un episodio di cura e, pertanto, si raccomanda di richiedere un consenso finanziario informato prima di accettare di iniziare qualsiasi trattamento, per assicurarsi di comprendere appieno tutti i costi e garantire che il trattamento richiesto sia coperto dalla rispettiva polizza di assicurazione sanitaria privata.

Il paziente può essere tenuto a versare un contributo, una franchigia o un co-pagamento per il trattamento da parte di una o entrambe le assicurazioni:

  • dalla propria assicurazione sanitaria privata
  • dall’ospedale in cui si viene curati

Livelli di prestazioni che dovrebbe avere l’assicurazione per il viaggio

A titolo indicativo, si consiglia di acquistare una copertura che fornisca prestazioni almeno equivalenti a quelle indicate di seguito e di valutare se un livello di copertura più elevato possa essere più appropriato rispetto al livello minimo di assistenza sanitaria suggerito.

Ospedale pubblico

Per il trattamento dei pazienti ricoverati, una prestazione pari alle tariffe previste dalle autorità sanitarie dello Stato e del territorio per i pazienti non eleggibili per:

  • ricovero ospedaliero diurno e notturno (tutti i costi, compresi: tutte le sale operatorie, le terapie intensive, i reparti di travaglio, i farmaci di reparto)
  • spese per il pronto soccorso che portano a un ricovero
  • assistenza ai pazienti ricoverati e servizi post-operatori che costituiscono una continuazione dell’assistenza associata a una dimissione anticipata dall’ospedale.

Sono compresi tutti i trattamenti in regime di ricovero coperti dalla Medicare Benefit Schedule (MBS).

Protesi impiantate chirurgicamente

Per le protesi , come elencato nel Private Health Insurance (Prostheses) Rules 2007, una prestazione almeno pari al 100% dell’importo minimo della prestazione elencata.

Farmaci 

Riguardo ai farmaci, l’Australia ha un sistema ben regolamentato. Molte medicine che potresti assumere abitualmente sono disponibili, ma potrebbero essere soggette a prescrizione medica. Farmaci di uso comune, come antidolorifici, antinfiammatori e antibiotici, sono facilmente accessibili nelle farmacie australiane. Tuttavia, alcuni farmaci, soprattutto quelli controllati o considerati stupefacenti in Australia, potrebbero richiedere una prescrizione specifica e regolare dal tuo medico e una documentazione supplementare per la dogana australiana. Per approfondire argomento medicine è disponibile alla lettura l’articolo in cui descriviamo i Farmaci che si possono portare in Australia.

Alcune polizze di assicurazione sanitaria possono coprire il costo dei farmaci prescritti, ma è importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza per comprendere ciò che è coperto. Inoltre, se hai bisogno di un medicinale specifico, è sempre una buona idea contattare in anticipo il tuo fornitore di assicurazione sanitaria o la farmacia australiana per capire le procedure di ottenimento.

L’assicurazione sanitaria è fondamentale per viaggiare in Australia. Essa può offrirti una copertura finanziaria in caso di bisogno medico, compreso l’accesso ai farmaci.

Servizi medici

Per le prestazioni mediche in regime di ricovero con codice articolo MBS, il 100% dell’onorario previsto dall’Elenco delle prestazioni mediche o un importo inferiore se al paziente viene addebitato un costo inferiore.

Servizi di ambulanza

Il 100% della tariffa non altrimenti coperta da accordi con terzi per il trasporto in ambulanza fornito da, o in base a un accordo con, un servizio di ambulanza approvato dal governo quando è necessario dal punto di vista medico per il ricovero in ospedale, il trattamento di emergenza in loco o il trasferimento interospedaliero per il trattamento di emergenza.

Sono compresi i trasferimenti interospedalieri che si rendono necessari perché l’ospedale di provenienza non dispone delle strutture cliniche necessarie. Non sono compresi i trasferimenti dovuti alle preferenze del paziente.

Consenso finanziario informato

L’assicuratore consentirà agli ospedali di verificare l’idoneità degli assicurati, in modo che questi ultimi siano in grado di dare un consenso finanziario informato al momento del ricovero in ospedale per cure mediche.

Periodi di attesa

Il governo australiano stabilisce i periodi di attesa massimi che un assicuratore sanitario privato registrato in Australia può imporre per i trattamenti ospedalieri:

  • 12 mesi per la gravidanza e i trattamenti legati al parto (ostetricia),
  • 12 mesi per le condizioni preesistenti,
  • Due mesi per trattamenti psichiatrici, riabilitazione o cure palliative, anche in caso di condizioni preesistenti,
  • due mesi in tutte le altre circostanze.

Trattamenti esclusi

Le assicurazioni sanitarie private registrate in Australia non sono tenute a coprire i seguenti trattamenti:

  • trattamenti di riproduzione assistita
  • trattamenti cosmetici elettivi
  • cellule staminali, midollo osseo e trapianto di organi.

Non sono inoltre tenuti a fornire copertura per

  • trattamenti forniti al di fuori dell’Australia, compresi i trattamenti necessari durante il viaggio verso o dall’Australia
  • trattamenti organizzati in anticipo rispetto all’arrivo dell’assicurato in Australia
  • servizi e trattamenti coperti da disposizioni di indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo.

Limiti annuali globali delle prestazioni

Per rispettare il livello minimo di assicurazione sanitaria, la prestazione per persona e per anno non deve essere inferiore a AUD1.000.000.

Copertura extraospedaliera

Per i trattamenti extraospedalieri per i quali è previsto un numero di articolo e una prestazione MBS, la copertura deve includere le prestazioni fino a concorrenza della prestazione indicata nella MBS.

Salvo diversa indicazione, l’assicuratore privato australiano può stabilire se fornire una copertura per i trattamenti extraospedalieri e, di conseguenza, i consumatori possono scegliere di acquistare una copertura aggiuntiva per soddisfare le proprie esigenze sanitarie individuali durante il soggiorno in Australia.

Franchigia, co-pagamento o contributo del paziente

Le assicurazioni sanitarie private registrate in Australia possono applicare una franchigia, un co-pagamento o un contributo al paziente alle loro offerte di prodotti. Si raccomanda ai consumatori di prendere nota della franchigia, del co-pagamento e del contributo del paziente che possono essere applicati in determinate circostanze e che possono essere addebitati su base annuale o per separazione.

Portabilità della poliza

Gli assicuratori sanitari privati registrati australiani sono tenuti a riconoscere la precedente durata dell’iscrizione a una polizza detenuta presso un altro assicuratore sanitario privato australiano nel determinare se il periodo di attesa può essere applicato in determinate circostanze, in particolare:

  • in caso di trasferimento tra assicuratori con sede in Australia, se il cliente è stato iscritto al fondo precedente per più di 12 mesi, al livello di prestazioni più elevato si applicheranno periodi di attesa non superiori a 12 mesi
  • in caso di trasferimento tra assicuratori con sede in Australia in cui il cliente è stato iscritto al fondo precedente per meno di 12 mesi, i periodi di attesa non rispettati devono essere completati con il nuovo fondo. In caso di aumento del livello di copertura o delle prestazioni, al livello di prestazioni più elevato si applicheranno ulteriori periodi di attesa non superiori a 12 mesi. Questi periodi di attesa devono essere scontati contemporaneamente.

Gli assicuratori sanitari privati registrati in Australia sono inoltre tenuti a:

  • garantire agli assicurati che passano da un assicuratore all’altro con sede in Australia la continuità della copertura per un massimo di 30 giorni dalla data in cui lasciano l’assicuratore precedente
  • fornire agli assicurati che cessano la loro polizza un certificato di liquidazione, approvato dal Department of Home Affairs, entro 14 giorni dalla data di cessazione o dalla data di notifica della cessazione, se successiva.

Clausole di riscatto

Per rispettare il livello minimo di assicurazione sanitaria, una polizza non deve contenere una clausola di riscatto che abbia l’effetto di porre fine alle responsabilità di un assicuratore sanitario privato registrato in Australia in cambio di un pagamento forfettario predeterminato.

Arretrati

L’assicuratore sanitario privato registrato australiano concederà all’assicurato 60 giorni dall’ultima data di iscrizione per pagare un premio senza porre fine all’iscrizione.

Gli assicuratori sanitari privati registrati australiani non sono tenuti a pagare le cure ricevute durante un periodo di arretrati fino a quando o a meno che il periodo di arretrati non venga pagato in relazione al periodo in questione.

Prova di un’adeguata assicurazione sanitaria

Alcuni visti australiani richiedono che il richiedente fornisca la prova di un’adeguata assicurazione sanitaria durante il soggiorno in Australia prima di stabilire se il visto viene concesso o meno.

Potremmo chiedervi di fornire una copia di una polizza assicurativa sanitaria privata in corso di validità, stipulata con una compagnia di assicurazione sanitaria privata registrata in Australia, per voi e per gli altri richiedenti che richiedono il visto insieme a voi.

Verificate i requisiti del visto che state richiedendo.

I potenziali visitatori dell’Australia sono incoraggiati a fare acquisti per ottenere il prodotto di assicurazione sanitaria privata più conveniente per il loro soggiorno in Australia. Si consiglia ai visitatori di visitare il sito web del governo australiano: www.privatehealth.gov.au per ulteriori informazioni sull’assicurazione sanitaria privata in Australia, per assicurarsi di comprendere appieno i requisiti e le opzioni disponibili.

Il sito web del governo fornisce anche un elenco delle assicurazioni sanitarie private che operano in Australia per aiutare i consumatori a scegliere un assicuratore per l’adesione alla copertura.