Città Australiane, le migliori da visitare

L’Australia ha innumerevoli città e paesi che offrono ai visitatori qualcosa di speciale, e qualsiasi elenco di venti destinazioni top non farà altro che ometterne altre venti che meritano di essere incluse. Ma è necessario! Iniziate la vostra ricerca con questo elenco di città favolose.

Citta-Australiane-le-migliori-da-visitare

Prima di scoprire quali siano le città australiane più importanti, si deve sapere che per poter visitarle, con scopi turistici, sarà necessario richiedere un Visto Australia prima della partenza.

Il visto consentirà di viaggiare in Australia per un periodo di tempo predeterminato. A differenza della maggior parte degli altri paesi, l’Australia non emette timbri o etichette per i visti sul passaporto. Per i cittadini europei, il visto da richiedere sarà eVisitor. Consente una permanenza di 90 giorni consecutivi ed è registrato elettronicamente al passaporto. E’ possibile richiederlo alla pagina Richiedi il Visto

Sydney

Sydney

Se pensate alla prima città australiana, vi verranno in mente molti luoghi simbolo: il magnifico porto, il Sydney Harbour Bridge, la Sydney Opera House, il quartiere storico di The Rocks, la Sydney Tower e una pletora di spiagge dalla sabbia soffice e dorata. Cosmopolita ma rilassata, infinitamente popolare ma senza pretese, la capitale del Nuovo Galles del Sud attira ogni anno oltre 30 milioni di visitatori. Qui c’è molto da vedere e da fare e, che siate amanti della cultura, della sabbia e del sole, buongustai o appassionati di moda, troverete un’ampia offerta di esperienze.

città australiane Melbourne

Melbourne

Chic, sofisticata e sempre alla moda, la città di Melbourne è una mecca per gli amanti della città ed è rinomata come capitale culturale del Paese. Sfogliate le vaste collezioni della National Gallery of Victoria (NGV), dello Ian Potter Centre (per l’arte contemporanea), del Melbourne Museum e dell’Australian Centre for the Moving Image (ACMI). Godetevi la fiorente scena musicale dal vivo della capitale vittoriana e il ricco calendario di festival ed eventi sportivi d’élite. Fate shopping fino allo sfinimento, festeggiate in una pletora di bar alla moda sui tetti, e poi riprendetevi con il miglior caffè che possiate trovare in qualsiasi parte del pianeta. Questa è Melbourne.

Canberra capitale

Canberra

Nominata da Lonely Planet come una delle dieci città nel mondo da visitare assolutamente, la città di Canberra si è fatta avanti per prendere il suo posto tra le migliori destinazioni di viaggio dell’Australia. La capitale federale, costruita appositamente, è cambiata in modo irriconoscibile negli ultimi tre decenni. Quella che un tempo era per lo più un’enclave burocratica occupata da una forza lavoro transitoria, oggi è una città dignitosa, raffinata e verdeggiante, che ospita 420.000 persone e che è ricca di istituzioni culturali di livello mondiale e di monumenti che riflettono l’orgoglio nazionale del Paese.

Brisbane capitale del Queensland

Brisbane

Brisbane gode di un sole splendido per la maggior parte dell’anno, ma non è solo il bel tempo a rendere la capitale del Queensland un luogo favoloso da visitare. Da un’incredibile scena artistica e una cultura dei vicoli in continua evoluzione, a ristoranti eleganti e sofisticati, a una vivace vita notturna e a uno shopping di livello mondiale, la River City è diventata una delle destinazioni turistiche più dinamiche d’Australia. Progetti di rinnovamento urbano come i South Bank Parklands e gli Howard Smith Wharves hanno rivoluzionato il modo in cui la città si rapporta al suo omonimo fiume.

Adelaide

Adelaide

Durante l’annuale Adelaide Festival and Fringe, la capitale dell’Australia meridionale si riempie di gente e di locali. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dal fatto che Adelaide sia divertente solo durante la stagione dei festival. C’è molto da vedere e da fare durante tutto l’anno. Una vivace scena di street art e street food ha dato nuova vita al paesaggio urbano negli ultimi anni, mentre una rivoluzione dei piccoli bar sta animando la vita notturna della città. Se a ciò si aggiungono le sensazionali spiagge, i vigneti e le opportunità di osservare la fauna selvatica che si trovano a breve distanza, si hanno tutte le carte in regola per una vacanza al top.

Perth di notte

Perth

Bagnata dalle acque setose e indaco del fiume Swan e dotata di un’idilliaca costa turchese, la bellezza naturale di Perth è indiscutibile. Tuttavia, la capitale del vasto Western Australia non si sta semplicemente adagiando sugli allori del sole, del surf e della sabbia. Negli ultimi anni c’è stata una forte spinta per portare in città intrattenimento di qualità, ristoranti di alto livello e riconoscimenti culturali. Il risultato è un mix accattivante di esperienze urbane innovative e un CBD rivitalizzato che ha molto da offrire ai visitatori. Il modernissimo WA Museum – Boola Bardip – ha riaperto dopo un processo di riqualificazione durato quattro anni.

Hobart-Tasmania-Australia

Hobart

Avete provato a prenotare un hotel a Hobart di recente? Le camere sono rare come la dentiera di una gallina nei fine settimana, quindi il nostro primo consiglio è di prenotare in anticipo. Sembra che tutti vogliano un pezzo della capitale della Tasmania in questi giorni, e a ragione. Una ricca storia da esplorare, un programma culturale rivitalizzato, un ricco calendario di festival e una sensazionale scena enogastronomica sono solo alcune delle tante attrazioni. La città è anche un’ottima base di partenza per esplorare altri luoghi, tra cui paesaggi naturali mozzafiato come Bruny Island e la Penisola di Tasman.

litorale-di-Darwin-australia

Darwin

Due sono le cose che colpiscono quando si arriva al vivace aeroporto di Darwin: il caldo e l’atmosfera rilassata. Benvenuti nella città australiana che è più vicina a Bali che ad altri centri urbani principali dell’Australia. Per questo motivo, scoprirete che le cose sono fatte in modo un po’ diverso nella capitale del Territorio del Nord. P.S. Il dress code è rigorosamente boardies, Havianas e cappelli stile Akubra!

Cairns

Cairns

Situata nel Tropical North Queensland, Cairns ha subito una straordinaria trasformazione negli ultimi decenni. Quella che un tempo era l’ultima tappa di un tour della costa orientale dell’Australia per i viaggiatori zaino in spalla, oggi è una destinazione imperdibile per un’ampia fascia di viaggiatori, grazie anche alla posizione unica della città, ai margini di due dei paesaggi naturali più iconici del mondo: la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale di Daintree. Anche se fa caldo, Cairns è uno dei centri urbani più tranquilli del Paese e lo stile di vita è improntato all’atteggiamento “avrà ragione lei”.

Tuttavia, con una serie di attrazioni, ristoranti e negozi di livello mondiale, questo avamposto un tempo addormentato è diventato adulto e incredibilmente cosmopolita.

Gold Coast

La Gold Coast, meglio conosciuta dai locali come “la Goldie”, è considerata da molti la patria delle migliori spiagge d’Australia. La regione si trova a un’ora di macchina a sud di Brisbane, nel Queensland sudorientale, ed è da tempo nota come luogo di ritrovo per il surf e per i suoi parchi a tema. Offre un’atmosfera rilassata e rilassante che attira vacanzieri da tutta l’Australia e non solo. Alcuni non se ne vanno mai (la Gold Coast è una delle regioni in più rapida crescita del Paese) e non è difficile capire perché, visto il clima fantastico, la costa spettacolare e le infinite attrazioni.

Sunshine Coast

La Sunshine Coast del Queensland sudorientale è all’altezza del suo nome. Orlata di spiagge dorate e bagnata da un sole splendido per la maggior parte dell’anno, la più “tranquilla” delle coste ai lati di Brisbane attira frotte di vacanzieri soddisfatti. Dalla mecca del turismo di lusso Noosa, a un’estremità, alla rilassata Caloundra, all’altra, c’è un’opzione di vacanza per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Fremantle

Fremantle è la colorata città portuale dell’Australia Occidentale, dove il vecchio incontra il nuovo, l’atmosfera è rilassata e disinvolta e siete invitati a venire come siete e a partecipare alla festa! Freo”, come la chiamano gli abitanti del luogo, è spesso una gita di un giorno da Perth, ma merita una visita molto più approfondita. La città offre una storia coloniale e marittima incredibilmente ricca da esplorare, insieme a una scena culinaria di livello mondiale e a una gamma eclettica di esperienze culturali.

costa-di-Broome-Western_Australia

Broome

L’antichità del Kimberley, nell’estremo nord-ovest dell’Australia Occidentale, diventa evidente quando si visita Broome. Scendendo lungo le scogliere di arenaria rossa di Gantheaume Point, durante la più bassa delle maree, si scoprono tracce fossili di dinosauri, che si ritiene abbiano più di 100 milioni di anni. E questo è solo un piccolo pezzo della vasta regione del Kimberley. Broome è nota per essere la porta d’accesso al Kimberley, ma è anche una popolare destinazione turistica a sé stante. Spiagge incredibili, ottimo cibo, un eclettico mix di personaggi locali e un’atmosfera rilassata fanno parte del fascino di questa remota città.

porto-di-Newcastle

Newcastle

L’ottava città più grande dell’Australia è ancora una grande città di campagna. Ecco perché Newcastle è un luogo così attraente da visitare, soprattutto come meta di una breve vacanza da Sydney (il tempo di guida tra le due città è di sole 2,5 ore).

Le distanze ridotte, l’ottima percorribilità a piedi e la zona gratuita dei trasporti pubblici rendono Newcastle facile da esplorare. Se a ciò si aggiungono spiagge mozzafiato, storia intrigante, una pletora di ottimi caffè e ristoranti e una fiorente scena artistica contemporanea, si hanno tutte le carte in regola per una vacanza da favola.

Alice Springs

Alice Springs, nel Territorio del Nord, occuperà per sempre un posto speciale nel cuore di tutti coloro che la visiteranno. A prima vista, la città può sembrare piuttosto semplice, ma attenzione: crea dipendenza. È probabile che i “locali” vi raccontino più volte di come siano arrivati ad Alice Springs in vacanza e non se ne siano più andati. Immortalata nel romanzo di Nevil Shute “Una città come Alice” e nel film cult “Le avventure di Priscilla, regina del deserto”, la capitale non ufficiale e cuore spirituale del Red Centre vi delizierà, vi sfiderà e vi stupirà mentre vi fate strada in un pezzo di Oz ruvido e allegramente pronto.

Launceston-Tasmania-Australia

Launceston

L’accogliente Launceston (pronunciata Lon-seston) è la seconda città più grande della Tasmania e risponde al nome di “Lonnie” o anche solo “Lon”, se state abbracciando il millennial che è in voi. Situata alla confluenza di tre fiumi nell’idilliaca Tamar Valley e con una straordinaria ricchezza di architetture di epoca vittoriana splendidamente conservate, questa destinazione ha molto da offrire. Cibo raffinato, favolosi vini da clima fresco, una ricca storia e una scena culturale in rapida evoluzione da esplorare e l’accesso a paesaggi naturali di fama mondiale come il Cradle Mountain-Lake St Clair National Park.

ciatta australiana Geelong

Geelong

Mentre le località turistiche più note del Victoria tendono ad attirare la maggior parte dei riconoscimenti, la stella di Geelong è in ascesa. Con una posizione invidiabile sulla baia di Corio a Port Phillip (a solo un’ora di strada o di treno da Melbourne), una bellissima zona del lungofiume e un centro civico rinnovato, nella seconda città dello stato c’è molto da fare. All’esterno, Geelong è la porta d’accesso alla magnifica Penisola di Bellarine, dove si trovano incantevoli cittadine di villeggiatura, spiagge meravigliose e una scena gastronomica in rapida evoluzione. I vini da clima fresco sono molto apprezzati qui e diversi produttori di birra artigianale hanno aperto un’attività. Non c’è mai stato un momento migliore per assaggiare questa straordinaria regione.

Townsville

Townsville

La vivace città di Townsville, nel Queensland, gode di oltre 300 giorni di sole all’anno ed è circondata da una miriade di meraviglie naturali, tra cui Magnetic Island, la Grande Barriera Corallina, la lussureggiante foresta pluviale dei tropici umidi e la ricca tavolozza di colori dell’outback. Townsville è la città più grande dell’Australia tropicale e offre ai visitatori l’accesso a un ricco patrimonio architettonico della Federazione, a ristoranti sofisticati, a strutture ricettive di alto livello, a un vasto calendario di eventi e a uno shopping superbo. Avrete bisogno di quattro o cinque giorni per rendere giustizia alla regione.

Bendigo

Bendigo

Nel 1851, due donne che lavavano i panni in un torrente del Victoria regionale si imbatterono in una grossa pepita d’oro. Portarono il loro prezioso reperto a un banchiere di Castlemaine, una città già pesantemente colpita dalla febbre dell’oro. Nel giro di 48 ore più di 400 aspiranti minatori accorsero sul posto e nacque Bendigo. Oggi, questa elegante città di 100.000 abitanti è ricca di architettura d’epoca e attira i visitatori con le sue gallerie, gli splendidi giardini, i ristoranti alla moda e i caffè alla moda. Rimarrete stupiti dalla varietà di esperienze offerte nella capitale non ufficiale dei campi d’oro vittoriani.

Broken Hill

Broken Hill, nell’entroterra del Nuovo Galles del Sud, è stata fondata nel 1880 ed è nota soprattutto per il suo patrimonio minerario. Nel 2015 è stata la prima città australiana a essere inserita, nella sua interezza, nell’elenco dei Patrimoni Nazionali, e passeggiando per le ampie strade rimarrete incantati dai numerosi e splendidi edifici d’epoca.

Negli ultimi decenni, l’ambiente arido ha fatto da sfondo a molti film australiani e internazionali (facendo guadagnare alla località il famoso soprannome di “Hollywood dell’Outback”). Tutto ciò si traduce in una destinazione australiana imperdibile e dal fascino unico.

Metodi-pagamento-online-visto-australiano

Questo sito web non è affiliato con quello del Governo Australiano. Visto-Australia.it nasce per aiutare singoli individui o entità legali (agenzie di viaggio, per esempio) nel disbrigo delle pratiche amministrative per ottenere un permesso di soggiorno in Australia. Puoi richiedere il Visto anche sul sito web ufficiale dell’Ambasciata Australiana, ad un prezzo inferiore, ma in questo caso senza il nostro supporto ed assistenza.

© Visto-Australia.it. All rights reserved.

JASATECH - VATID 07552901212 - NrEA 892694 CC