Guida per richiedere il visto Studenti per l’Australia

Visita l’Australia e partecipa ad un corso di studi

Procedimento per richiedere un visto per studenti australiano e i requisiti necessari per l’ingresso in Australia.

Scegliere di studiare in Australia è un passo emozionante verso un futuro luminoso. Prima di compiere questo passo, è necessario definire alcuni dettagli importanti. Una delle cose più importanti di cui avrete bisogno è un visto per studenti, nello specifico il visto per studenti sottoclasse 500 ( conoscuto come Student Visa Australia).

Ma di che cosa avete bisogno per presentare una domanda di successo? Di seguito vi forniamo una guida passo passo ai requisiti per l’ingresso nel mondo accademico e per il rilascio del visto.

Visto Australiano per studenti

Requisiti accademici di ingresso per ottenere uno Student Visa Australia

I requisiti accademici (compreso il livello di conoscenza della lingua inglese) variano a seconda del corso di studi che si desidera frequentare. Leggete attentamente i requisiti di ammissione ai corsi sul sito web di ciascun ente di formazione ( scuole e Università) e contattate direttamente l’ente se avete bisogno di ulteriori informazioni.

Indicazioni generali 

  • Corsi di lingua inglese: Per maggiori dettagli, consultare la sezione “Prova di conoscenza dell’inglese”.
  • Scuole: I requisiti di ammissione variano da una scuola all’altra e talvolta da uno Stato all’altro.
  • Istruzione e formazione professionale (VET): Nella maggior parte dei casi, non ci sono esami di ammissione per gli istituti di istruzione e formazione professionale. Tuttavia, alcuni corsi possono richiedere lo studio di materie specifiche o un’esperienza lavorativa.
  • Corsi di laurea dell’istruzione superiore: È necessario essere in possesso di un Australian Senior Secondary Certificate of Education (Year 12) o di un titolo equivalente. Alcuni corsi di laurea possono prevedere anche materie specifiche.
  • Corsi post-laurea di istruzione superiore: È necessario aver conseguito almeno una laurea a livello universitario. Gli istituti di istruzione possono anche prendere in considerazione la vostra capacità di ricerca o la vostra esperienza lavorativa.

Suggerimento: per aiutarvi a soddisfare i requisiti di ingresso accademici equivalenti a quelli di una qualifica di scuola superiore australiana, potreste prendere in considerazione la possibilità di frequentare un corso Foundation, noto anche come programma di studio ponte. I corsi di formazione Foundation, sono generalmente di un anno e sono offerti dalla maggior parte degli istituti di istruzione superiore. Questi corsi sono rivolti agli studenti che non soddisfano i requisiti di accesso per accedere al corso di studi desiderato in Australia. Questi corsi prevedono una preparazione intensiva, svolti alo scopo di fornire le competenze necessarie per accedere a un corso universitario presso un’università o un istituto di istruzione superiore australiano. 

Come richiedere il visto per studiare in Australia

L’ottenimento del visto per studenti australiano o Student Visa è un passo molto importante. Anche se state iniziando i vostri studi online, ottenere un visto per studenti ora vi aiuterà a prepararvi per gli studi all’interno del campus in Australia in futuro. Un visto per studenti potrebbe anche aiutarvi a prepararvi per un visto di lavoro post-studio (sottoclasse 485).

Per fare domanda direttamente a un ente di formazione australiano, scaricate il modulo di domanda dal sito web dell’ente, tramite lo strumento di ricerca dei corsi.

Se avete bisogno di assistenza per la richiesta di un corso, un agente educativo australiano può aiutarvi. Tuttavia, dovrete comunque fornire al vostro agente tutti i documenti pertinenti da presentare insieme al modulo.

I documenti da presentare sono :

  • Certificati che attestino gli studi precedenti, comprese le qualifiche già in possesso.
  • Prove di conoscenza della lingua inglese.
  • Certificati o documenti che attestino precedenti esperienze di studio o di lavoro se si vogliono ottenere crediti formativi. Questi documenti devono essere tradotti in inglese.

Informazioni sul visto Studenti Australia (sottoclasse 500)

Il visto per studenti australiano (sottoclasse 500) vi consente di vivere, lavorare e studiare in Australia per un massimo di cinque anni, in linea con il vostro corso di studi.

Con questo visto, di norma è possibile lavorare per un massimo di 40 ore a settimana durante il periodo scolastico e per un numero illimitato di ore durante le pause di studio. Tuttavia, il governo australiano sta temporaneamente consentendo agli studenti di lavorare oltre il limite normale di 40 ore a settimana durante il trimestre in tutti i settori. Attualmente, gli studenti possono iniziare a lavorare anche al loro arrivo in Australia, senza dover aspettare l’inizio del corso.

Caratteristiche del visto Studenti Australiano – Student Visa (sottoclasse 500)

Con il visto per studenti australiano è possibile:

  • Soggiornare in Australia per un massimo di 5 anni, a patto che si rispettino le durate previste dei corsi di studi e i parametri delle iscrizioni
  • Partecipare a un corso di studi idoneo
  • Portare con sé in Australia i propri familiari (coniuge o figli tuoi o del partner)
  • Inoltrare la domanda online sia che ci si trovi  Australia o fuori dal territorio. In poche parole, se ti trovi in Australia, ad esempio con un visto turistico, puoi richiederlo.
  • Iavorare per un numero illimitato di ore in qualsiasi settore.

Per ottenere lo Student Visa 500 è necessario:

  • essere iscritti a un corso di studi in Australia
  • essere in possesso dell’Overseas Student Health Cover (OSHC ovvero una assicurazione sanitaria prevista dal governo per gli studenti stranieri) o rientrare in una delle categorie di esenzione
  • Se si è già in Australia, si deve essere in possesso di un visto idoneo ad esempio come il visto Australia eVisitor. Il visto eVisitor da la possibilità di restare in Australia per tre mesi, tempo in cui è possibile visitare il paese come turista o mettersi alla ricerca di lavoro o corso di studi.  Nota: Un visto idoneo precedente, cessa di essere in vigore se viene concesso un altro visto valido successivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Department of Home Affairs.

Costo del visto Studenti Australia sottoclasse 500

In Australia, le spese per il visto per studenti sono di 650 dollari australiani per ogni domanda di visto, a meno che non siate esenti. I tempi di elaborazione del visto per studenti in Australia variano da persona a persona. I tempi di elaborazione del visto sono disponibili sul sito web del Department of Home Affairs.

I titolari di visto per studenti (comprese le persone a carico) arrivati in Australia prima del 19 marzo 2022 possono richiedere il rimborso della tassa di richiesta del visto fino al 31 dicembre 2022. 

Requisiti per il visto australiano per studenti 

Ecco una panoramica di tutto ciò che occorre per richiedere un visto internazionale per studenti.

1. Lettera di offerta

Se la vostra domanda viene accettata, riceverete una lettera di offerta dall’istituto di istruzione prescelto.

  • Leggete attentamente la lettera d’offerta prima di accettarla. Essa conterrà i dettagli del corso, le condizioni di iscrizione e le tasse che dovrete pagare se accettate l’offerta.
  • Assicuratevi di aver compreso tutti i vostri diritti, comprese le modalità di rimborso; se non iniziate o non finite il corso, l’accordo sarà utilizzato per determinare se riceverete un rimborso.
  • Non accettate la Lettera d’offerta se non siete soddisfatti delle sue condizioni.
  • Conservate una copia della Lettera d’offerta. Questa copia vi servirà come promemoria dei vostri diritti e nel caso in cui dobbiate presentare un reclamo contro l’istituzione.

2. Conferma di iscrizione (CoE)

La Conferma di iscrizione (CoE) è un documento emesso dall’istituto di istruzione che verifica la vostra iscrizione a un corso specifico. La CoE vi sarà inviata dopo che avrete accettato l’offerta e pagato il deposito.

Conferma di iscrizione CoE Code
Conferma di iscrizione CoE Code

Dovete includere una copia di questo documento nella vostra domanda di visto, in modo che il governo australiano abbia la prova che siete iscritti al corso dichiarato.

3. Prova di conoscenza dell’inglese

Se non siete madrelingua inglese, dovrete fornire un certificato dei risultati di un test di lingua inglese approvato, poiché i corsi di istruzione australiani sono tenuti in inglese. Questo certificato dimostrerà al governo australiano che il candidato soddisfa i livelli minimi di conoscenza della lingua inglese necessari per frequentare con successo un determinato corso.

Ci sono solo alcuni test che possono essere accettati dal governo australiano, e tutti sono facilmente accessibili da tutto il mondo. ad esempio sono accettati International English Language Testing System, Test of English as a Foreign Language internet-based Test, Cambridge C1 Advanced test

I requisiti minimi per ogni livello di istruzione variano e a volte le istituzioni stabiliscono requisiti più elevati per alcuni corsi.

4. Requisiti per il Genuine Temporary Entrant (GTE)

Per soddisfare il requisito di “Genuine Temporary Entrant” (GTE), è necessario redigere una dichiarazione che risponda a due criteri:

1) che si viene veramente in Australia per studiare e non per altri motivi.

2) che risiederete in Australia solo temporaneamente (e non prolungherete il vostro visto).

Nella vostra dichiarazione, includete dettagli sui vostri legami con il paese d’origine (come amici e familiari, o un lavoro a cui dovete tornare), nonché il valore del corso per i vostri futuri obiettivi di carriera o accademici. Includendo questi dettagli, dimostrerete sia la vostra intenzione di tornare a casa al termine del visto, sia la vostra reale intenzione di studiare in Australia.

5. Prova di fondi sufficienti per soggiornare in Australia

Per ottenere un visto per studenti australiano, è necessario dimostrare di avere fondi sufficienti per mantenersi durante il soggiorno. Ci sono due opzioni per soddisfare questo requisito:

  • Fornire estratti conto bancari, prove di sovvenzioni o borse di studio. Questo dimostrerà che avete abbastanza soldi per coprire tutti i costi e le spese del vostro corso, come il viaggio, le tasse del corso e l’affitto.
  • Fornire la prova del reddito annuale dei genitori o del partner, che deve essere di 62.222 dollari australiani nell’anno immediatamente precedente la domanda. Se si portano con sé dei familiari, il reddito annuale deve essere di almeno 72.592 dollari australiani.

Per ulteriori informazioni sui fondi minimi richiesti, visitate il sito web del Department of Home Affairs e andate su “Gather your documents”.

6. Copertura sanitaria per gli studenti d’oltremare (OSHC)

In qualità di studenti internazionali in Australia, dovete avere la Overseas Student Health Cover (OSHC) per tutta la durata del vostro soggiorno.

Se non si fornisce la prova di aver acquistato questa assicurazione, la domanda di visto per studenti verrà respinta.

L’OSHC vi aiuterà a:

  • Pagare le cure mediche o ospedaliere mentre studiate in Australia.
  • Pagare la maggior parte dei farmaci prescritti.
  • Fornisce una copertura per le ambulanze in caso di emergenza.

Durante l’organizzazione della copertura sanitaria, assicuratevi anche di ordinare una tessera OSHC da utilizzare per le visite mediche mentre vivete in Australia. Per saperne di più, consultate la nostra pagina dedicata all’assicurazione.

Per saperne di più sulla copertura OSHC, compreso dove acquistarla, visitate il sito PrivateHealth.gov.au.

7. Requisiti di salute

Il governo australiano richiede che tutti gli studenti internazionali siano in buona salute prima di entrare nel Paese. Di conseguenza, potrebbe essere necessario sottoporsi a un esame sanitario e fornire un certificato medico che confermi il possesso dei requisiti sanitari richiesti

8. Requisiti caratteriali

Per studiare in Australia è necessario soddisfare anche alcuni requisiti caratteriali. Nella domanda di ammissione, dovrete rispondere ad alcune domande di base sul vostro carattere e sulla vostra condotta passata. In alcuni casi, potrebbe essere necessario fornire un certificato di polizia dove si attesti la vostra condotta.

Altri requisiti per entrare in Australia

Il governo australiano non richiede più a chi si reca in Australia di sottoporsi al test COVID-19 prima del viaggio. Tuttavia, dovrete comunque verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla vostra compagnia aerea e dai Paesi in cui transitate.

Aggiornamenti sul COVID-19 e sui visti

Corsi ponte e corsi online

Molti enti australiani offrono corsi ponte e online per gli studenti internazionali. Per assicurarsi che lo studio al di fuori dell’Australia (anche online) venga conteggiato ai fini della laurea, è necessario disporre di un visto per studenti.

Per saperne di più, consultate il sito web del Dipartimento degli Affari Interni australiano.

Studenti attuali e nuovi interessati dal COVID-19

I titolari di un visto per studenti esistenti e nuovi che intraprendono uno studio online al di fuori dell’Australia a causa del COVID-19 potranno conteggiare questo studio ai fini del requisito di studio australiano per un visto di lavoro post-studio (sottoclasse di visto 485).

Si comprende da questo articolo che studiare e ottenere un Visto studenti australiano, non è un percorso semplice,tuttavia se il desiderio di studiare in Australia è forte, ma non avete idea di quello che vi aspetta quando vivrete lì, possiamo consigliarvi di recarvi sul posto di vostro interesse, sul territorio australiano, richiedendo un semplice visto turistico, che vi darà tutto il tempo di poter visitare le scuole di formazione e le univerità australiane di vostro interesse, ed inoltre potrete anche visionare eventuali alloggi. Se sei interessato a questo tipo di visto puoi cliccare il pulsante sottostante.

Metodi-pagamento-online-visto-australiano

Questo sito web non è affiliato con quello del Governo Australiano. Visto-Australia.it nasce per aiutare singoli individui o entità legali (agenzie di viaggio, per esempio) nel disbrigo delle pratiche amministrative per ottenere un permesso di soggiorno in Australia. Puoi richiedere il Visto anche sul sito web ufficiale dell’Ambasciata Australiana, ad un prezzo inferiore, ma in questo caso senza il nostro supporto ed assistenza.

© Visto-Australia.it. All rights reserved.

JASATECH - VATID 07552901212 - NrEA 892694 CC