Procedimento per richiedere un visto per studenti australiano e i requisiti necessari per l’ingresso in Australia.
Scegliere di studiare in Australia è un passo emozionante verso un futuro luminoso. Prima di compiere questo passo, è necessario definire alcuni dettagli importanti. Una delle cose più importanti di cui avrete bisogno è un visto per studenti, nello specifico il visto per studenti sottoclasse 500 ( conoscuto come Student Visa Australia).
Ma di che cosa avete bisogno per presentare una domanda di successo? Di seguito vi forniamo una guida passo passo ai requisiti per l’ingresso nel mondo accademico e per il rilascio del visto.
I requisiti accademici (compreso il livello di conoscenza della lingua inglese) variano a seconda del corso di studi che si desidera frequentare. Leggete attentamente i requisiti di ammissione ai corsi sul sito web di ciascun ente di formazione ( scuole e Università) e contattate direttamente l’ente se avete bisogno di ulteriori informazioni.
Suggerimento: per aiutarvi a soddisfare i requisiti di ingresso accademici equivalenti a quelli di una qualifica di scuola superiore australiana, potreste prendere in considerazione la possibilità di frequentare un corso Foundation, noto anche come programma di studio ponte. I corsi di formazione Foundation, sono generalmente di un anno e sono offerti dalla maggior parte degli istituti di istruzione superiore. Questi corsi sono rivolti agli studenti che non soddisfano i requisiti di accesso per accedere al corso di studi desiderato in Australia. Questi corsi prevedono una preparazione intensiva, svolti alo scopo di fornire le competenze necessarie per accedere a un corso universitario presso un’università o un istituto di istruzione superiore australiano.
L’ottenimento del visto per studenti australiano o Student Visa è un passo molto importante. Anche se state iniziando i vostri studi online, ottenere un visto per studenti ora vi aiuterà a prepararvi per gli studi all’interno del campus in Australia in futuro. Un visto per studenti potrebbe anche aiutarvi a prepararvi per un visto di lavoro post-studio (sottoclasse 485).
Per fare domanda direttamente a un ente di formazione australiano, scaricate il modulo di domanda dal sito web dell’ente, tramite lo strumento di ricerca dei corsi.
Se avete bisogno di assistenza per la richiesta di un corso, un agente educativo australiano può aiutarvi. Tuttavia, dovrete comunque fornire al vostro agente tutti i documenti pertinenti da presentare insieme al modulo.
I documenti da presentare sono :
Il visto per studenti australiano (sottoclasse 500) vi consente di vivere, lavorare e studiare in Australia per un massimo di cinque anni, in linea con il vostro corso di studi.
Con questo visto, di norma è possibile lavorare per un massimo di 40 ore a settimana durante il periodo scolastico e per un numero illimitato di ore durante le pause di studio. Tuttavia, il governo australiano sta temporaneamente consentendo agli studenti di lavorare oltre il limite normale di 40 ore a settimana durante il trimestre in tutti i settori. Attualmente, gli studenti possono iniziare a lavorare anche al loro arrivo in Australia, senza dover aspettare l’inizio del corso.
Con il visto per studenti australiano è possibile:
Per ottenere lo Student Visa 500 è necessario:
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Department of Home Affairs.
In Australia, le spese per il visto per studenti sono di 650 dollari australiani per ogni domanda di visto, a meno che non siate esenti. I tempi di elaborazione del visto per studenti in Australia variano da persona a persona. I tempi di elaborazione del visto sono disponibili sul sito web del Department of Home Affairs.
I titolari di visto per studenti (comprese le persone a carico) arrivati in Australia prima del 19 marzo 2022 possono richiedere il rimborso della tassa di richiesta del visto fino al 31 dicembre 2022.
Ecco una panoramica di tutto ciò che occorre per richiedere un visto internazionale per studenti.
Se la vostra domanda viene accettata, riceverete una lettera di offerta dall’istituto di istruzione prescelto.
La Conferma di iscrizione (CoE) è un documento emesso dall’istituto di istruzione che verifica la vostra iscrizione a un corso specifico. La CoE vi sarà inviata dopo che avrete accettato l’offerta e pagato il deposito.
Dovete includere una copia di questo documento nella vostra domanda di visto, in modo che il governo australiano abbia la prova che siete iscritti al corso dichiarato.
Se non siete madrelingua inglese, dovrete fornire un certificato dei risultati di un test di lingua inglese approvato, poiché i corsi di istruzione australiani sono tenuti in inglese. Questo certificato dimostrerà al governo australiano che il candidato soddisfa i livelli minimi di conoscenza della lingua inglese necessari per frequentare con successo un determinato corso.
Ci sono solo alcuni test che possono essere accettati dal governo australiano, e tutti sono facilmente accessibili da tutto il mondo. ad esempio sono accettati International English Language Testing System, Test of English as a Foreign Language internet-based Test, Cambridge C1 Advanced test
I requisiti minimi per ogni livello di istruzione variano e a volte le istituzioni stabiliscono requisiti più elevati per alcuni corsi.
Per soddisfare il requisito di “Genuine Temporary Entrant” (GTE), è necessario redigere una dichiarazione che risponda a due criteri:
1) che si viene veramente in Australia per studiare e non per altri motivi.
2) che risiederete in Australia solo temporaneamente (e non prolungherete il vostro visto).
Nella vostra dichiarazione, includete dettagli sui vostri legami con il paese d’origine (come amici e familiari, o un lavoro a cui dovete tornare), nonché il valore del corso per i vostri futuri obiettivi di carriera o accademici. Includendo questi dettagli, dimostrerete sia la vostra intenzione di tornare a casa al termine del visto, sia la vostra reale intenzione di studiare in Australia.
Per ottenere un visto per studenti australiano, è necessario dimostrare di avere fondi sufficienti per mantenersi durante il soggiorno. Ci sono due opzioni per soddisfare questo requisito:
Per ulteriori informazioni sui fondi minimi richiesti, visitate il sito web del Department of Home Affairs e andate su “Gather your documents”.
In qualità di studenti internazionali in Australia, dovete avere la Overseas Student Health Cover (OSHC) per tutta la durata del vostro soggiorno.
Se non si fornisce la prova di aver acquistato questa assicurazione, la domanda di visto per studenti verrà respinta.
L’OSHC vi aiuterà a:
Durante l’organizzazione della copertura sanitaria, assicuratevi anche di ordinare una tessera OSHC da utilizzare per le visite mediche mentre vivete in Australia. Per saperne di più, consultate la nostra pagina dedicata all’assicurazione.
Per saperne di più sulla copertura OSHC, compreso dove acquistarla, visitate il sito PrivateHealth.gov.au.
Il governo australiano richiede che tutti gli studenti internazionali siano in buona salute prima di entrare nel Paese. Di conseguenza, potrebbe essere necessario sottoporsi a un esame sanitario e fornire un certificato medico che confermi il possesso dei requisiti sanitari richiesti
Per studiare in Australia è necessario soddisfare anche alcuni requisiti caratteriali. Nella domanda di ammissione, dovrete rispondere ad alcune domande di base sul vostro carattere e sulla vostra condotta passata. In alcuni casi, potrebbe essere necessario fornire un certificato di polizia dove si attesti la vostra condotta.
Il governo australiano non richiede più a chi si reca in Australia di sottoporsi al test COVID-19 prima del viaggio. Tuttavia, dovrete comunque verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla vostra compagnia aerea e dai Paesi in cui transitate.
Molti enti australiani offrono corsi ponte e online per gli studenti internazionali. Per assicurarsi che lo studio al di fuori dell’Australia (anche online) venga conteggiato ai fini della laurea, è necessario disporre di un visto per studenti.
Per saperne di più, consultate il sito web del Dipartimento degli Affari Interni australiano.
I titolari di un visto per studenti esistenti e nuovi che intraprendono uno studio online al di fuori dell’Australia a causa del COVID-19 potranno conteggiare questo studio ai fini del requisito di studio australiano per un visto di lavoro post-studio (sottoclasse di visto 485).
Si comprende da questo articolo che studiare e ottenere un Visto studenti australiano, non è un percorso semplice,tuttavia se il desiderio di studiare in Australia è forte, ma non avete idea di quello che vi aspetta quando vivrete lì, possiamo consigliarvi di recarvi sul posto di vostro interesse, sul territorio australiano, richiedendo un semplice visto turistico, che vi darà tutto il tempo di poter visitare le scuole di formazione e le univerità australiane di vostro interesse, ed inoltre potrete anche visionare eventuali alloggi. Se sei interessato a questo tipo di visto puoi cliccare il pulsante sottostante.
Questo sito web non è affiliato con quello del Governo Australiano. Visto-Australia.it nasce per aiutare singoli individui o entità legali (agenzie di viaggio, per esempio) nel disbrigo delle pratiche amministrative per ottenere un permesso di soggiorno in Australia. Puoi richiedere il Visto anche sul sito web ufficiale dell’Ambasciata Australiana, ad un prezzo inferiore, ma in questo caso senza il nostro supporto ed assistenza.
© Visto-Australia.it. All rights reserved.
JASATECH - VATID 07552901212 - NrEA 892694 CC