Skip to main content

Il tuo viaggio nella splendida città di Melbourne

Città della Letteratura e delle quattro stagioni in un giorno

viaggio-Melbourne

Ecco un’utile guida per aiutarti a pianificare il tuo viaggio nella splendida città di Melbourne: dalle attrazioni artistiche e architettoniche, ai ristoranti più alla moda, ecco tutto ciò che devi sapere su questa splendida città australiana.

Se stai pianificando una piacevole vacanza a Melbourne, preparati a trovare una città vivace e popolata, bella giorno e anche di notte. Tra i tanti titoli conferiti a questa bellissima città, l’UNESCO l’ha nominata anche “Città della Letteratura“, seconda solo a Edimburgo.

E’ difficile dire quale è Il momento migliore per programmare una vacanza in città. Infatti il clima oceanico di Melbourne è molto variabile, anche noto con il famoso neologismo “quattro stagioni in un giorno“.

Nel complesso, le estati, ii nostri inverni, non sono troppo calde, e le temperature raramente superano i quaranta gradi, ma il clima può variare rapidamente.

Insomma, ricordatevi di tenere sempre ombrello e occhiali da sole a portata di mano nella vostra borsa!

Ora esploriamo questa meravigliosa città australiana, una zona ricca di paesaggi architettonici, artistici e naturalistici di assoluto pregio e importanza!

Prima di iniziare è opportuno informare il turista italiano che si reca in Australia per visitare Melbourne, ha bisogno di un visto turistico di ingresso. L’opzione più rapida e semplice, se lo scopo del viaggio è prettamente turistico, è il visto Australia turistico eVisitor. La domanda può essere inviata online e richiede solo pochi minuti per essere completata.

Cosa vedere a Melbourne

Il perfetto tour della città inizia dalla famosa Federation Square, il cuore pulsante di Melbourne. Federation Square è un luogo di ritrovo per i cittadini e il centro della vita culturale e artistica.

In questa piazza si trovano numerose istituzioni e attrazioni, tra cui lo Ian Potter Centre, una succursale della famosa National Gallery of Victoria, dove si possono ammirare squisite opere di artisti australiani contemporanei.

Sempre a Federation Square, troverai molto utile il Melbourne Visitor Centre. In questo edificio infatti, potrai ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare il tuo tour della città, gli orari degli autobus e persino le prenotazioni alberghiere.

I grattacieli sono senza dubbio uno dei punti salienti di Melbourne, come l’imponente Eureka Tower, che è alta quasi 300 metri ed offre viste mozzafiato sull’intera città. Un ascensore estremamente veloce ti porterà all’ottantottesimo piano della Torre Eureka, dove si trova uno spettacolare punto di osservazione.

Eureka-Tower-Melbourne

Per chi non ha le vertigini, è ancora più emozionante vivere l’esperienza di entrare nel The Edge, un cubo di vetro che sporge dalla struttura dell’edificio che vi farà levitare a quasi trecento metri di altezza.

Bourke Place è un altro magnifico grattacielo di 254 metri al 600 di Bourke Street.

Tra i monumenti più importanti della città, il Santuario della Rimembranza, situato vicino a St Kilda Road, è uno dei più grandi d’Australia. Questo monumento è dedicato a tutti gli uomini e le donne vittoriane (stato di Victoria), che hanno combattuto nella prima guerra mondiale. L’ispirazione per la costruzione di questo tributo è venuta dal Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Merita una visita anche la Royal Exhibition Hall, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo magnifico palazzo fu costruito nel 1880. Di fronte all’edificio si trovano i Carlton Gardens, anch’essi inclusi nel patrimonio dell’UNESCO.
Se hai tempo, puoi anche visitare l’Università di Melbourne, una delle migliori università del mondo. La zona è molto bella, con edifici antichi alternati ad ampi spazi verdi.

Per gli amanti dell’arte, da non perdere una visita alla National Gallery of Victoria (NGV) in St Kilda Road. Il museo espone 70.000 opere provenienti da Europa, Asia, Oceania e Americhe. Se stai considerando una visita alla National Gallery of Victoria, devi sapere che l’ingresso è gratuito, quindi perché non cogliere l’occasione per ammirare i meravigliosi capolavori in mostra?

Uno dei luoghi imperdibili della città è lo spettacolare SEA LIFE Melbourne, un magnifico parco marino dove si possono ammirare una varietà di animali acquatici. SEA LIFE Melbourne ti accompagnerà alla scoperta di animali esotici e strani, grandi predatori come i grandi coccodrilli marini australiani e bellissimi pinguini.

Per gli amanti degli animali, oltre all’acquario, a Melbourne, c’è anche lo zoo. Ubicato a pochi chilometri dal dalla città e dove si possono ammirare più di 320 specie di animali, compresi loro: i canguri. Noleggiando un auto, hai la possibilità di recarti al Werribee Open Range zoo, dove potrai svolgere un safari fra gli animali.

Rientrato in città, prova il Circle City Tram, che ti porterà lungo tutto il perimetro di Melbourne, partendo dalla bellissima Flinders Street Station. Cogli l’occasione per visitare la stazione centrale, ospitata in uno degli edifici più antichi della città.
Tra le altre cose da fare in città, vi consigliamo di visitare il famoso circuito di Formula 1, sede del Gran Premio d’Australia, situato ad Albert Park. Ma non aspettarti di vedere la pista, il circuito è speciale in quanto è composta da normali strade cittadine per tutto l’anno, come Montecarlo. Albert Park è ancora un gran posto per passeggiare e rilassarsi, e magari fermarsi a guardare i pescatori intorno al bellissimo lago Albert Park.

Royal-Exhibition-Building-e-Carlton-Gardens-Melbourne

Cosa fare a Melbourne

Se sei un vero appassionato di sport, potresti trovare il tempo per guardare una partita di cricket o di football australiano, magari nello stadio più grande e famoso della città, il Melbourne Cricket Ground.

Per gli escursionisti, ci sono bellissimi parchi in tutta Melbourne per passare il tempo. Consigliamo in particolare di visitare i Giardini Botanici Reali, un magnifico parco di circa 38 ettari dove si possono ammirare molte specie di alberi e animali.

Vicino ai Royal Botanic Gardens, puoi vedere la Houses of Parliament, la sede del Parlamento vittoriano. È un edificio molto bello e uno degli edifici civili più preziosi dell’Impero Britannico. Se vuoi esplorare fuori città, ti consigliamo di visitare la zona di South Melbourne.

Troverai un bellissimo quartiere con palazzi costruiti in architettura vittoriana, dove il municipio si distingue come uno dei migliori esempi di architettura vittoriana in Australia.

La vita a Melbourne è vivace e giovanile e troverai ottimi posti dove trascorrere del tempo con gli amici, giorno e notte. La migliore vita notturna di Melbourne si sviluppa intorno a Meyers Place e Laneways: affascinanti vicoli in stile vittoriane, con una varietà di bar e club. Per una serata speciale, puoi provare l’emozione del gioco d’azzardo e visitare il Crown Casino and Entertainment Centre. Questa è una struttura straordinaria con un vasto casinò, numerosi bar, negozi e molte sale da gioco dove trascorrere una buona serata.

Per il tuo pranzo e la tua cena, troverai molti ristoranti in città, che ti offrono un’ottima cucina locale e molte specialità internazionali. La cucina australiana è una fusione di tradizioni anglosassoni e prodotti locali, quindi non sorprenderti di trovare un delizioso canguro alla griglia nel menu… è davvero buono!

Se vuoi fare shopping, non puoi perderti il Queen Victoria Market, vecchio di quasi 150 anni. Al mercato, puoi acquistare il cibo, i vestiti e l’artigianato più diverso prodotto dagli aborigeni. Tra gli articoli più interessanti ci sono i famosi boomerang, che potete trovare qui a prezzi assolutamente bassi. Per altri acquisti, puoi andare a South Melbourne, nell’area confinante con York e Cecil Street. Questo è un altro mercato interessante e storico dove puoi acquistare cibo fresco, oggetti di artigianato e altro dalle bancarelle.

In questa città non mancano i centri commerciali, interconnessi tra loro da ponti al coperto, che la rendono un posto unico… e ti fanno perdere la testa. Le vie dello shopping sono Swanston Street, Bourke Street e Collins Street. Quest’ultima è una delle zone più costose, con negozi di lusso.

Un incredibile posto per fare acquisti è perdersi lungo Laneways. Questi vicoli, stretti, un tempo erano le porte sul retro degli edifici, oggi sono pieni di vita, caotici, pieni di negozi e bar. Questi vicoli del centro nascondono bellissime boutique e vere e proprie gallerie artistiche dove è possibile acquistare oggetti di art decò, giochi bizzarri e oggetti d’antiquariato.

Come arrivare a Melbourne e spostarsi

La città è servita dall’aeroporto di Tullamarine. L’aeroporto si trova a 23 chilometri dal cuore di Melbourne ed è collegato sia alla Tullamarine Freeway che al CityLink (a pagamento).

La città è ben servita da una varietà di servizi pubblici; in particolare, vi si trova la rete di trasporto su rotaie più estesa del mondo, nota come Yarra. La metropolitana, rete ferroviaria suburbana e urbana, conta più di 200 stazioni e più di 830 chilometri di binari su 15 linee.