I Tanti motivi per Studiare in Australia
L’Australia è nota per la sua diversità e la sua accoglienza: Ci sono molti motivi per prendere in considerazione l’idea di studiare in un istituto di istruzione australiano.
L’Australia è conosciuta a livello globale come uno dei Paesi più diversi e accoglienti del mondo.
Dei 24 milioni di abitanti, quasi la metà (47%) di tutti gli australiani è nata all’estero o ha un genitore nato all’estero, con oltre 260 lingue parlate nelle case australiane. Oltre all’inglese, le più diffuse sono il mandarino, l’italiano, l’arabo, il cantonese e il greco.
L’Australia è l’isola più grande del mondo, il sesto Paese al mondo per superficie e l’unica nazione a governare un intero continente. Ci sono più di 500 parchi nazionali e più di 2.700 aree protette, che vanno dai santuari della fauna selvatica alle riserve aborigene. Vi sono inoltre 20 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui la Grande Barriera Corallina, il Parco Nazionale di Kakadu, il Gruppo dell’Isola di Lord Howe, la Tasmanian Wilderness, Fraser Island e l’Opera House di Sydney.
Molti in tutto il mondo conoscono l’Australia per la sua bellezza, ma anche per la qualità della vita, con sei città tra le prime 40 al mondo per vivibilità. Il sistema educativo è tra i migliori del pianeta.
Provate un’istruzione australiana all’avanguardia e preparatevi a un mondo di opportunità di apprendimento e di carriera in un ambiente sicuro e accogliente.
Prima di leggere quali sono i motivi per studiare in Australia, occorre fare un premessa. Per poter viaggiare in Australia, sia che il motivo è per studio, per lavoro o semplicemente per una vacanza, è necessario richiedere un visto d’ingresso. Dato che le procedure per le richieste di visto studenti Australia, in riferimento all’argomento di questo articolo, sono abbastanza laboriose, e sopratutto se la decisione di studiare in Australia non è ancora definitiva, avrai la possibilità di recarti in Australia come turista, in modo da poter sondare il terreno personalmente, senza affidarsi a sempplici articoli o persone sconosciute.
Basta inoltrare richiesta di un visto Australia per turismo. Per i cittadini europei e quindi gli Italiani, il visto da richiedere è il Visto eVisitor, che ti consente di restare nel territorio asutraliano per 90 giorni consecutivi dalla data di emissione. Per poterlo ottenere non devi fare altro che cliccare sul pulsante sottostante.
1.Scoprire come essere un pensatore innovativo e agile
Le università, i college e le scuole australiane si impegnano a fornirvi competenze e conoscenze pratiche per aiutarvi ad avere successo nel settore che avete scelto. Con l’aumento della domanda globale di mentalità imprenditoriali e innovative, gli istituti di istruzione australiani hanno ripensato i loro approcci all’insegnamento e all’apprendimento, per ispirare la creatività degli studenti in ogni disciplina.
Le università, i college e le scuole australiane vi insegneranno le competenze pratiche e le conoscenze teoriche per aiutarvi ad avere successo in un mondo in rapida evoluzione e a rimanere agili in tempi incerti.
2.Studiare in Australia : istituzioni di livello mondiale
L’Australia sta ridefinendo gli standard internazionali per l’eccellenza nell’istruzione.
Il settore dell’istruzione australiano comprende istituti leader a livello mondiale, strutture di formazione di prim’ordine, docenti e servizi di assistenza agli studenti davvero eccellenti.
Se cercate una prova imparziale, che le università australiane sono davvero di livello mondiale, guardate le classifiche globali indipendenti come Times Higher Education, QS e Shanghai Rankings. Queste organizzazioni classificano costantemente le istituzioni australiane tra le prime 100 università del mondo, anno dopo anno.
3.Fare un’esperienza di lavoro mentre si studia in Australia
Se si sceglie di studiare in Australia, si possono acquisire molte competenze ed esperienze preziose. ma quello che ci si chiede è:
Cosa rende l’Australia un luogo ideale per lavorare come studente internazionale?
- Potete scegliere di lavorare in Australia mentre studiate. Questa può essere un’opzione per guadagnare qualche soldo in più da spendere, e acquisire competenze ed esperienze preziose. Ecco alcune cose da ricordare.
- Tutela del posto di lavoro. Sul posto di lavoro avete le stesse tutele di chiunque altro lavori in Australia.
- Salario minimo. A prescindere dal lavoro che fate, riceverete almeno una retribuzione minima all’ora.
- Orario di lavoro. Potete lavorare fino a 40 ore ogni due settimane mentre si studia, e un numero illimitato di ore durante le vacanze.
- Forte sostegno. Troverete supporto in ogni fase del vostro percorso come studenti-lavoratori. L’aiuto è sempre disponibile da parte di organizzazioni governative e private, oltre che dal vostro istituto di formazione.
Le istituzioni australiane offrono un’istruzione pensata per aiutarvi ad avere successo nella forza lavoro globale. Una qualifica australiana vi renderà molto interessanti per i potenziali datori di lavoro in Australia, in patria e nel resto del mondo.
Molte lauree e corsi professionali australiani includono programmi di esperienza lavorativa e stage, in modo da poter acquisire esperienza pratica nel settore e accrescere la propria rete professionale durante gli studi. Una volta completata la laurea, potrete anche avere diritto a rimanere e lavorare in Australia.
Mentre studiate, potete lavorare fino a 20 ore a settimana durante il semestre e a tempo pieno durante la pausa semestrale. Questo può essere un ottimo modo per trovare un lavoro legato allo studio o semplicemente per pagare il vostro stile di vita in Australia.
4.Accesso ad ampi servizi di supporto agli studenti
Gli istituti australiani offrono un’ampia gamma di servizi di assistenza agli studenti per aiutarvi ad ambientarvi nella vostra nuova vita in Australia. Gli istituti di istruzione devono rispettare rigorosi controlli di qualità e misure di accreditamento governativo, per cui potete essere certi di ricevere solo i migliori servizi. In diverse città e paesi sono presenti centri di assistenza agli studenti internazionali, che offrono consigli pratici e supporto su questioni come i diritti legali, le competenze lavorative e opportunità di incontro e socializzazione con altri studenti locali e internazionali.
La struttura australiana Education Services for Overseas Students (ESOS ACT) applica per legge le migliori pratiche di tutela dei diritti degli studenti internazionali che studiano in Australia.
5.Vivere e studiare in Australia in tutta sicurezza
Le città australiane hanno uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo e le nostre strade e spazi pubblici sono aperti e sicuri. Ci sono molte opzioni per l’alloggio: si può vivere in villaggi studenteschi appositamente costruiti, in famiglie, in affitti privati, in case condivise o in collegi.
6.Sentirsi benvenuti in una società multiculturale
L’Australia è un Paese amichevole e accogliente. La nostra nazione dà valore alle libertà individuali e i diritti dei cittadini e dei visitatori sono tutelati da un sistema legale trasparente.
E’ una società multiculturale che rispetta gli altri, indipendentemente da chi siano o da dove provengano. Sapevate che quasi il 30% degli australiani è nato all’estero? Questo ha reso il nostro Paese ricco di nazionalità e culture provenienti da tutto il mondo.
Studiando in Australia, vi unirete a più di mezzo milione di studenti internazionali provenienti da 192 Paesi che sono stati accolti nella vita australiana.
7.Sfruttate al massimo i grandi spazi aperti dell’Australia
Con un mix unico di città e centri regionali fiorenti, vasti spazi aperti e paesaggi spettacolari, non c’è da stupirsi che l’Australia attragga persone da tutto il mondo.
La prima cosa che noterete atterrando in Australia è l’aria fresca e il cielo azzurro. Abbiamo una lunga storia di protezione della bellezza e della sostenibilità del nostro ambiente. Il risultato? Città e centri regionali puliti e sostenibili, con ampi spazi verdi e un inquinamento atmosferico relativamente basso.
L’ambiente naturale diversificato offre una serie di esperienze: potete rilassarvi sulle spiagge dorate, avventurarvi nei parchi nazionali per vedere piante e animali unici ed esplorare l’indomito outback.
Le istituzioni australiane attribuiscono grande importanza all’insegnamento agli studenti del valore della sostenibilità e della sua applicazione in tutti i settori industriali.
8.Godere di un elevato standard di vita
Le città australiane sono costantemente classificate tra le più vivibili al mondo. La qualità dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria, dei trasporti, delle infrastrutture e dei servizi governativi è nettamente superiore alla media internazionale.
L’Australia è un Paese tecnologicamente avanzato con un’economia forte e competitiva a livello globale. Potrete godere di tutti i vantaggi di servizi, trasporti e infrastrutture di alta qualità nelle nostre città.
9.Opportunità di lavoro
Le istituzioni educative rendono gli studenti pronti a lavorare e a capire cosa serve per avere successo nella forza lavoro globale. Una qualifica australiana vi renderà un potenziale dipendente molto attraente per i datori di lavoro in Australia, in patria e nel mondo.
10.Curiosità su come studiare in Australia
Studiare in Australia è un modo fantastico per approfondire la vostra formazione e aumentare le vostre prospettive di carriera.
6 delle 100 migliori università nel mondo sono in Australia
Sul territorio australiano, sono presenti ben sei delle 100 migliori università del mondo. Gli istituti di istruzione australiana, sono relativamente giovani rispetto a università come Oxford nel Regno Unito o Harvard negli Stati Uniti, ma sono tra i migliori. L’Università di Melbourne, l’Australian National University, l’Università di Sydney, l’Università del Queensland, l’Università del Nuovo Galles del Sud e l’Università di Monash sono state tutte classificate tra le prime 100 università nel Times Higher Education World University Rankings.
Molte delle università, hanno trasferito i loro corsi online all’inizio del 2020 per consentire agli studenti di continuare i loro studi in un formato remoto e flessibile.
L’australia ha uno dei migliori sistemi di istruzione superiore al mondo.
L’Australia ha un sistema di istruzione superiore eccezionale. Con oltre 22.000 corsi in 1.100 istituzioni, il nostro sistema si è classificato all’8° posto nella classifica Universitas 2019 U21 dei sistemi nazionali di istruzione superiore, superiore a Francia, Germania, Norvegia e Giappone.
Uno slancio all’esperienza degli studenti e ai risultati dei laureati
Secondo il Department of Education International Student Survey , gli studenti internazionali hanno ottenuto quasi il 90% di soddisfazione per la loro esperienza di vita e di studio in Australia.
Recenti indagini sul sentiment condotte da Study Australia hanno rilevato che oltre l’80% degli studenti onshore intende terminare gli studi in Australia, indicando che sono molto soddisfatti della qualità dell’istruzione ricevuta.
Sette delle migliori città studentesche del mondo si trovano in Australia
Sapevamo già che le nostre città sono luoghi ideali per vivere e studiare, ma ora è ufficiale! Secondo il QS Best Student Cities 2019, quasi tutte le nostre principali città – Melbourne, Sydney, Brisbane, Canberra, Adelaide, Perth e Gold Coast – sono tra le prime 100 città studentesche del mondo.
Il governo australiano ha investito più di 300 milioni di dollari australiani in borse di studio per gli studenti internazionali.
Nel 20120 l’Australia ha offerto oltre 3.000 borse di studio e corsi brevi Australia Awards a studenti provenienti da oltre 55 Paesi.
Il governo australiano ha inoltre offerto una serie di opzioni di supporto e flessibilità (per i visti, ad esempio) per aiutare gli studenti stranieri a far fronte agli impatti della pandemia COVID-19.
Le università australiane sono tra le prime 50 al mondo in una vasta gamma di aree di studio.
L’Australia offre un’istruzione leader a livello mondiale in molte aree di studio. Il Times Higher Education World University Rankings 2020 ha classificato le nostre istituzioni ai primi posti nei seguenti settori:
- Arti e scienze umane
- Medicina
- Ingegneria e tecnologia
- Scienze umanistiche
- Scienze fisiche
- Scienze sociali
Potreste non essere in grado di iniziare i vostri studi in Australia ora, ma questo non significa che non possiate seguire corsi online per iniziare il vostro percorso professionale.
Oltre 2,5 milioni di alunni internazionali stanno facendo la differenza a livello globale
Secondo l’International Education Association of Australia, negli ultimi 50 anni 2,5 milioni di studenti internazionali si sono diplomati presso istituti di istruzione australiani. Questi laureati fanno ora parte di una rete globale di alumni che ha un impatto in tutto il mondo.
Le università Australiane hanno prodotto 16 premi Nobel
Dal premio del 1945 per la scoperta della penicillina a quello più recente del 2017 per la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, i laureati australiani sono persone di alto livello. Sarete voi il prossimo premio Nobel australiano?