Skip to main content

Cape le Grand National Park, Il paesaggio costiero più spettacolare dell’Australia occidentale

Cape-le-Grand-National-Park-Lucky-Bay

I parchi nazionali e le riserve naturali della regione di Esperance formano una rete di aree protette per la presenza di rare specie di flora e fauna oltre che di paesaggi dalla bellezza incontaminata.
Cape Le Grand National Park è uno dei parchi nazionale dell’Australia occidentale, si trova a circa 600 km a sud est di Perth e ad est di Esperance.

Come arrivare a Cape Le Grande

È possibile raggiungere Cape Le Grand National Park con un mezzo convenzionale in circa mezz’ora da Esperance che dista circa 40 Km. La regione di Esperance è situata a circa 800 km da Perth e può essere raggiunta sia in auto che con voli di linea diretti Virgin Australia con partenza da Perth.

Visto Australia

Si ricorda che per poter visitare il continente australiano, anche solo come turista è necessario richiedere per i cittadini italiani il Visto turistico Australia eVisitor che da la possibilità di poter restare nel continente per tre mesi consecutivi e quindi di godere appieno le meraviglie australiane.
 

Cape-le-Grand-National-Park-Beach

Cape Le Grande

L’area è un paesaggio antico che è rimasto sopra il livello del mare per oltre 200 milioni di anni ed è rimasto senza agglomerato. Di conseguenza, l’area ospita molte specie di relitti primitivi.
Fondato nel 1966, il parco è gestito dal Dipartimento di parchi e fauna selvatica.
Il nome Le Grand proviene da uno degli ufficiali di L’Espérance, una delle navi della spedizione di Bruni d’Entrecasteaux del 1792.
Questo parco incontaminato è noto per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue spiagge idilliache dove è possibile fare il bagno, passeggiare nel bush, praticare pesca e campeggio. Il paesaggio cambia da massicci affioramenti granitici a pozze d’acqua dolce e incredibili spiagge di sabbia bianca con vista su molte isole. Lucky Bay ospita una colonia di canguri amichevoli che vengono visti spesso prendere il sole.

Le spiagge all’interno del parco includono quelle di Lucky Bay, Rossiter bay, Hellfire Bay, Le Grand beach e Thistle Cove. Lucky Bay è una delle baie più belle e uniche dell’Australia; si estende per oltre 5 chilometri circa.
E’ possibile all’interno del parco praticare l’arrampicata su roccia; quella più popolare è a Frenchman’s Peak e Mount Le Grand. In primavera Cape Le Grand National Park si colora di boccioli di fiori selvatici, tra cui boschetti di banksia.

I principali siti di ricreazione si trovano nell’angolo sud-ovest del parco. Dunn Rocks sul lato orientale del parco è pittoresco e popolare, ma è anche un luogo per praticare la pesca
E’ bello poter rilassarsi con un picnic in uno degli angoli riparati che si affacciano sulla spiaggia di Hellfire Bay o Lucky Bay, oppure andare in esplorazione di rocce sibilanti a Thistle Cove.
Passeggiare lungo le ampie spiagge dove la sabbia cigola sotto i piedi o nuotare, fare surf, pesca o canottaggio ricreativo nelle baie perfette del parco.
Le barche possono essere lanciate con cautela da Lucky Bay e Cape Le Grand Beach.

Cape le Grand National Park

E’ possibile inoltre esplorare le selvagge distese del parco sul Le Grand Coastal Trail, che collega molte delle zone costiere più spettacolari del parco tra Cape Le Grand Beach e Rossiter Bay.
Se si ha ancora energia da bruciare, allora vale la pena fare una salita su Frenchman Peak (262 m) che sarà premiata con delle meravigliose viste panoramiche sul parco e sulle isole dell’Arcipelago di Recherche.
Le aree del Cape Le Grand Campground e del Lucky Bay Campground hanno a disposizione campeggi con cucine da campo, barbecue a gas, tavoli da picnic, servizi igienici e acqua. Si applicano tariffe da campeggio e i campeggi operano in base all’ordine di arrivo.

I rischi costieri sono significativi in questo settore. Il sito Web di RecFishWest contiene informazioni essenziali sulla sicurezza della pesca su roccia.
In quest’area vi è la presenza api selvatiche sono note per essere un problema; è preferibile pertanto evitare e stare alla larga da alveari attivi.
Il viaggio da Esperance a Cape Le Grand National Park è su strada chiusa. Anche le strade per tutti i siti di ricreazione nel parco sono sigillate, tranne che per la strada secondaria per Rossiter Bay, che è classificata per due ruote motrici.

Informazioni utili per l’organizzazione del viaggio o per la richiesta del visto turistico sono presenti in dettaglio alle pagine “Informazioni generali sui Visti” e nella sezione approfondimenti