Visto Australia e turismo

16 Set
By: Australia-ETA 0

Canberra, la capitale australiana

Canberra, capitale d’Australia e della cultura

Gli amanti della simmetria, il simbolismo, e l’architettura non potranno far altro che amare Canberra. Diversamente dalla maggior parte delle altre città australiane, nate e cresciute naturalmente attorno agli insediamenti pionieristici e dei nativi aborigeni, nello sviluppo della città di Canberra, capitale del continente, non c’è nulla di casuale. Canberra è l’unica città australiana completamente pianificata, anche nella sua ubicazione. La città è immersa nel Bush Australiano, circondata da alte pianure erbose e terreni agricoli , con calde temperature in estate e spolverate dalla neve in inverno. Canberra si è guadagnata il soprannome di Capitale del Bush ed  l’unica grande città australiana non affacciata sulla costa. E’ la patria della storia australiana.

Visto Australia Canberra Capitale del Bush

Visto Australia Canberra Capitale del Bush

La storia di Canberra

Prima della nascita della federazione australiana, avvenuta nel 1901, Canberra era solo un centro rurale adibito ad allevamento delle pecore ed era denominata Canberry. Dopo la nascita della federazione, entrarono in gioco controversie legate alla scelta della possibile capitale, tra Sydney e Melbourne, e i governanti non riuscendo a trovare una soluzione alla questione, decisero di porre fine alla rivalità tra le due città e nel 1908 scelsero come luogo per la capitale del nuovo continente Australiano un piccolo borgo situato tra le città stesse, Canberry, denominata in seguito dal parlamento Canberra ( dalla parola aborigena “ Luogo d’incontro”), piuttosto che “Sydmelperadbrisho” o “Meladneyperbane”, entrambi terribili amalgami dei nomi di ciascuna delle altre città in lizza, Sydney e Melbourne.

Nel 1911 fu indetta una competizione internazionale per la progettazione della nuova città. Furono presentati più di 130 progetti provenienti da tutto il mondo, e ad aggiudicarsi la concessione fu il progetto dell’architetto di Chicago Walter Burley Griffin e della sua compagna,  Marion Mahony Griffin, con un progetto basato su una serie di cerchi e linee precise di strade allineate e decorate da grandi alberi ed edifici perfettamente inseriti nel contesto, con l’aggiunta di grandi distese di spazi verdi. Canberra è una vera e propria “Garden City”. Le strade si espandono in un design a ruota e raggi con centro dalla Capital Hill (sede del parlamento). Unico neo di questo tipo di progettazione è rappresentato dal fatto che le strade sono tutte simile, e a meno che non ci si vive, la possibilità di perdersi è alta.

Canberra conta una popolazione di circa 350.000 abitanti, in gran parte funzionari governativi, infatti il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino ed è il maggior datore di lavoro di Canberra. La sua vocazione turistica è legata alla sorprendente presenza di numerosi musei, tra cui il National Museum of Australia , il Questacon science museum, e la National Gallery of Australia. Altri aspetti della città sono legati a festival artistici e una cultura enogastronomica in espansione, con la presenza di 30 delle migliori aziende vinicole australiane. Che dire Canberra è la città dell’arte e della cultura.

Dov’è Canberra?

Canberra è la capitale dell’Australia. Si trova nell’entroterra tra le città di Sydney e Melbourne, all’interno dell’Australian Capital Territory (ACT), circondato dal New South Wales (NSW). È pittorescamente e comodamente situata accanto alle più alte montagne alpine dell’Australia e alla costa sudorientale del Nuovo Galles del Sud, il che significa che è il posto perfetto dove basarsi per esplorare la ampia regione in cui è situata .

Visto Australia Posizione Canberra

 

Come Raggiungere Canberra

Sei Pronto a provare tutto ciò che Canberra ha da offrire? Ecco come puoi arrivare qui; in aereo, auto, treno o pullman.

Visto Australia

Quando si organizza un viaggio turistico in Australia è indispensabile sapere che per poter entrare nel territorio australiano è obbligatorio richiedere il Visto Australia , che per i cittadini europei ed in particolare per gli italiani è rappresentato dal Visto eVisitor, se il richiedente il visto è un cittadino americano o canadese, in questo caso si avrà bisogno di una ETA Australia. Il visto per Australia eVisitor da la possibilità di una permanenza di 90 giorni consecutivi ed ha una validità di 1 anno.

Volare verso Canberra

Canberra è a meno di due ore di volo dalle città dell’Australia orientale come Sydney, Brisbane e Melbourne, rendendolo perfetto per brevi soggiorni e weekend. Voli nazionali giornalieri sono disponibili da e per Adelaide, Brisbane e Perth e più voli nazionali giornalieri da e per Sydney e Melbourne. Le compagnie che effettuano i collegamenti sono Qantas, Tiger Australia, Virgin Australia Fly Pelican. Ci sono 14 voli internazionali per Canberra ogni settimana. Voli giornalieri da Singapore a Canberra sono disponibili con Singapore Airlines e voli giornalieri da Doha a Canberra sono disponibili con Qatar Airways.
Il terminal dell’aeroporto di Canberra è certamente il migliore del suo genere nella regione, se non del mondo. Non solo è funzionale ed efficiente è un luogo di interesse culturale, in cui sono presenti sculture di livello mondiale, giardini paesaggistici, straordinari giochi d’acqua, un display interattivo con realtà aumentata e un Lockheed Hudson Bomber A16-105 accuratamente restaurato.

Visto Australia Canberra Airport

Guidando verso Canberra

La capitale dell’Australia è a tre ore di macchina da Sydney e otto ore da Melbourne. Oltre ad un percorso diretto sono possibili degli itinerari panoramici come la strada costiera Princes Highway e l’autostrada Kings che consentono di visitare una delle tante città storiche come Braidwood e Bungendore che si trovano lungo il percorso.

Treni e pullman per Canberra

Vuoi recarti a Canberra via terra, ma preferisci che qualcun altro si prenda cura della guida? Bene, esistono servizi regolari di autobus e con partenze da Sydney, Melbourne, e oltra località. Ci sono anche opzioni di trasferimento treno.

Canberra meteo e clima

Le quattro stagioni distintive della capitale nazionale portano la loro bellezza e il loro fascino, facendo di Canberra un piacere raro tra le città australiane fornendo un caleidoscopio di colori durante tutto l’anno.
Fatto curioso: Canberra è l’unica grande città in cui si può facilmente vedere la neve in inverno, e ogni stagione porta nuove delizie per il palato.

Attrazioni di Canberra

Australian Institute Of Sport (AIS)

Scopri il luogo dove nascono I campioni dello sport in Australia. Un tour guidato dietro le quinte del centro sportivo d’elite australiano. L’Australian Institute of Sport (AIS) è situato a pochi minuti dal centro di Canberra. Nel tour è inclusa una visita a Sportex, una delle principali mostre sportive interattive australiane, ambientata in una collezione di cimeli sportivi di prima classe. Prova la pallacanestro, lo sci alpino virtuale, l’arrampicata su roccia, i calci di rigore e altro ancora. Grande divertimento per tutte le età e abilità atletiche.

Australian War Memorial

Visto Australia Camberra War Memorial

Molto più di un monumento ai caduti,che hanno dato la vita per il loro paese, e alla storia ripercorsa attraverso reliquie e manufatti che raccontano una era di conflitti interni e all’estero. A differenza di molti musei militari, nell’ Australian War Memorial si cerca di non enfatizzare e glorificare la guerra. Il fulcro del museo è rappresentato dalla sala della memoria, dove al suo centro è presente il giaciglio di un milite ignoto, riportato da un campo di battaglia della Prima guerra mondiale, e circondato da bellissimi mosaici e vetrate colorate.

Al interno del museo è presente la Discovery Zone, dove soprattutto i bambini hanno la possibilità di arrampicarsi, saltare, gattonare, toccare ed esplorare tutte le aree della Zone. Vedere, sentire e persino odorare tutti gli aspetti della guerra. Nella Discovery Zone sono presenti una trincea sul fronte occidentale in Francia dalla prima guerra mondiale, il fronte interno australiano durante la seconda guerra mondiale, un elicottero americano in bilico in un campo in Vietnam, un sottomarino classe Oberon su cui è possibile guardare attraverso il periscopio, uno spazio adibito a missioni ONU, e tanti altri scenari.

Black Mountain Tower

Visto Australia Black Mountain Tower

Torre di 195 m (640 piedi) sulla cima della Black Mountain ( parco naturale di Canberra in cui sono ospitati più di 100 specie di uccelli, 500 specie di piante e 5000 specie di insetti) è un punto di riferimento e una delle attrazione da non perdere per chi visita per la prima volta Canberra. Dalla sommità della torre è possibile ammirare a 360° l’intero Bush che circonda la città.

Visto Australia Veduta Canberra Tower

Canberra Deep Space Communication Complex

E’ un “must” per chiunque sia interessato allo spazio. Fai un salto nel complesso di comunicazione dello spazio profondo di Canberra, a 45 minuti di auto dal cuore di Canberra. Una rete internazionale di antenne che supportano missioni spaziali interplanetarie.

National Capital Exhibition

Situato sulla riva del lago a Regatta Point nel Commonwealth Park. Piccolo centro in cui è racchiusa tutta la storia di Canberra dalla sua progettazione ad oggi.

National Film and Sound Archive

Raccoglie 100 anni di storia della filmografia, radio e televisione australiana. Situato in uno splendido edificio Art Deco che in passato ospitava l’Istituto di Anatomia (la location è reputata il più infestato edificio a Canberra). Al National Film and Sound Archive sono ospitate una serie di mostre contemporanee, proiezioni di film cult e tutto quello che riguarda il mondo cinematografico.

National Gallery of Australia

Goditi le mostre d’arte e di livello mondiale in mostra alla National Gallery of Australia, sulle rive del lago Burley Griffin di Canberra. Gli amanti dell’arte apprezzeranno le gallerie con oltre 100.000 opere d’arte tra cui la collezione, che include i famosi “Blue Poles” di Jackson Pollock e la serie Ned Kelly di Sidney Nolan.

National Museum of Australia

Visto Australia Burley Griffin National Museum

La storia australiana prende vita al National Museum of Australia, sulle rive del lago Burley Griffin di Canberra. La straordinaria architettura del museo offre un luogo straordinario per esplorare le storie ricche e diverse dell’Australia e della sua gente. Con la sua caffetteria sul lungomare e il negozio di souvenir di qualità, una visita al Museo è un ottimo modo per conoscere la terra, la nazione e le persone dell’Australia.

National Zoo and Aquarium

Dai leoni e tigri e orsi alle giraffe, ai pinguini e alle scimmie, lo Zoo presenta una varietà di animali nativi ed esotici, nonché il più grande serbatoio di acqua salata nell’entroterra australiano. Puoi persino accarezzare un ghepardo, dare da mangiare a un orso o conoscere un Meerkat ( Suricato ) durante alcune delle più incredibili esperienze pratiche con animali in Australia. Il Jamala Wildlife Lodge all’interno del giardino zoologico offre un’esperienza di safari di lusso unica nel suo genere.

Parliament House

Visto Australia Canberra Parliament House

Guarda la democrazia in azione all’Australian’s Parliament House, in cima a Capital Hill. Durante il Tempo delle interrogazioni, i politici eletti del paese prendono le grandi decisioni a nome della nazione. Fai una visita guidata, al famoso Queen’s Terrace Cafe e guarda i documenti storici ,ammira un’imponente collezione di arte australiana tra cui uno degli arazzi più grandi del mondo basato su un design di Arthur Boyd. Concepito dall’architetto americano Walter Burley Griffin.

Nel Bush australiano che circonda Canberra

Visto Australia Bush

Australian National Botanic Gardens

Luoghi da non perdere per chi è amante delle piante rare e spettacolari. I giardini conta più di 51 ettari  situati sulle pendici basse delle Black Mountain. Visitare l’Australian National Botanic Gardens ti dà la possibilità di esplorare circa un terzo della flora, varia e spettacolare dell’Australia, è l’unico posto in cui sarà possibile osservare diversità di piante autoctone australiane in un’unica posizione. I giardini contengono più di 600 specie di eucalipto, una foresta pluviale, un giardino alpino e sentieri tutti da esplorare

Namadgi National Park

Con i suoi 105.900 ettari costituisce oltre la metà del territorio della capitale australiana. Visita Namadgi per scoprire il patrimonio aborigeno, osservare la meravigliosa avifauna, rilassarsi con un picnic e campeggiare nella natura selvatica , intraprendere passeggiate nel bush con vista panoramica.

Tidbinbilla

Riserva naturale, a 40 minuti di auto dal centro città lungo Tourist Drive 5. Al suo interno sono presenti percorsi pedonali, attività guidate da ranger, ottime attrezzature da picnic e fauna selvatica prolifica, compresi i koala e il Wallaby di roccia dalla coda a spazzola in via di estinzione. Le montagne circostanti hanno un enorme significato culturale per gli aborigeni infatti Tidbinbilla è derivato dalla parola aborigena jedbinbilla, un posto dove “i ragazzi sono fatti uomini”.

National Science and Technology Centre

Un museo che rende divertente la scienza con le sue 200 esperienze espositive che fanno divertire adulti e bambini per ore. La mostra è raggruppata in sette gallerie, ognuna delle quali rappresenta un diverso aspetto della scienza. Scendi giù da uno scivolo di sei metri, congela la tua ombra, prova un terremoto o sfida un robot a un gioco di air hockey. Il simulatore di terremoti artificiale è una delle esperienze di grande successo.

Canberra non è solo musei e parchi nazionali, ma offre una fiorente vita notturna di tutto rispetto, con elegante mix di birrerie all’aperto, lounge bar, club e pub in tutto il centro città, raggruppati in quartieri funky e nascosti nei centri suburbani.
Che dire, Canberra è da vivere.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi